Emanuele Casale

Robert Frank - Untitled (Children with Sparklers in Provincetown) 1958

La luce dell’inconscio. Luce dell’Ombra e l’Ombra della luce. (Emanuele Casale)

Prima di iniziare con l’articolo presentiamo la rivista che lo ha pubblicato pochi giorni fa nel suo nuovo numero Luci. Stiamo parlando di una rivista già conosciuta ai lettori del Jung Italia, e di cui amo sempre consigliarne la lettura ad amici, addetti, colleghi, profani e chiunque sia sensibile alle tematiche dell’Anima. La rivista è L’Anima fa Arte, una rivista di psicologia…

2016 Jung Italia

3 Libri gratis dal Jung Italia, per ringraziarvi dell’anno 2016 passato insieme!

Un altro anno col Jung Italia è passato! Sono stati centinaia di migliaia i visitatori arrivati quest’anno, e le visualizzazioni sono arrivate a circa 1 milione!! Per finire quest’anno in bellezza voglio davvero ringraziare i lettori (i veterani e i nuovi!) con due doni: 3 libri gratuiti in pdf di Psicologia e i migliori articoli del 2016 di questo blog!…

Psicologia dell'Altro

Il mito delle psicologie relazionali, il mito dell’Altro. Scappare ancora da Sè, tramite l’Altro e le relazioni

Ogni incontro che fai è un incontro con te stesso – di Emanuele Casale –  [dropcap letter=”H”]o un semi-inconscio timore per le sempre più attuali ed esasperate “Psicologie dell’Altro”, delle “relazioni con l’Altro”. Non negandone l’imprescindibilità sul piano sociale, psicoterapico e clinico, devo però dire che nella mia piccola esperienza sono arrivato ad una conclusione, che in realtà più che conclusione è un immenso…

Vi è un Dio che abita l’interno dell’uomo – Poesie inedite

«D’Amore d’inverno un sole nascente brillava nella morte di questi tempi. Cercavamo un Dio… era come un richiamo d’infanzia un richiamo d’amore una presenza a cui eravamo abituati perché da lui discendevamo. Non in alto né in basso, ma nei volti familiari e propri, degli altri, come un simbolo, è lì che vi è ancora quella presenza che non cambia…

Sussurro

L’importanza di esprimere senza esitazioni l’affetto che ci lega agli Altri, finchè si è vivi!

“Come un ritornello musicale a volte dobbiamo ri-suonare, ri-cantare, ri-peterci nuovamente, ri-esprimere senza reticenze l’affetto che ci lega all’Altro” (di Emanuele Casale) «Una cosa non può essere semplicemente detta. Dev’essere detta ancora e ancora, in modi diversi. Una sinfonia dice, in ogni movimento, una sola grande cosa – a volte due o tre grandi cose – e poi la ripete…

amore relazioni

Nelle relazioni è importante vedere e amare il “sogno” interiore dell’Altro, la sua autenticità

Ama nel prossimo il SOGNO che lo abita: il suo destino e la sua autenticità «Se capiamo i sogni degli altri, ho pensato, forse non ci separeremo.» (Stefano Benni – Margherita dolcevita) (di Emanuele Casale) [dropcap letter=”«A”]ma nel prossimo, come in te stesso, ciò che viene prima di tutto, ciò che precede atti e pensieri, ciò che precede la persona…

Un nuovo libro su Jung (di Marco Innamorati). Ancora Jung? Cos’ha da dirci? – Recensione

Recensione al libro “JUNG” – di Emanuele Casale – ➡️ Qui li link al libro [dropcap letter=”P”]erché un nuovo libro, ancora, su Jung? Il Jung Italia propone questa recensione ad un recente libro molto discusso sulla figura di Jung. Prima di iniziare, se ti stai ancora chiedendo da quale libro poter iniziare a studiare Jung, ho già preparato recentemente un articolo…

Portiamo con noi, sempre, ciò in cui fummo presenti realmente: costruire Ricordi con Amore (Le storie di Mirreil. di Emanuele Casale)

Portiamo con noi, sempre, ciò in cui fummo presenti realmente: costruire Ricordi con Amore (Le storie di Mirreil. di Emanuele Casale)

Tratto da: “Le storie di Mirreil. Accompagnando il destino”, di Emanuele Casale (Unpublished work) «Caro Albatros, ti scrivo mentre mi trovo qui, in questa nuova landa, in questo nuovo pezzetto di Terra a noi sconosciuto. Ti ho pensato spesso, mi chiedevo se ci fossi stato anche tu durante i tuoi lunghi viaggi nel mondo. Gli abitanti di qui vagano spesso…

Il 2015 passato con il Jung Italia. Oltre 1 milione di visite! Rapporto del 2015

Il 2015 passato con il Jung Italia. Oltre 1 milione di visite! Rapporto del 2015

I folletti delle statistiche di WordPress.com hanno preparato un rapporto annuale 2015 per questo blog. Ecco un estratto: Il Museo del Louvre riceve 8,5 milioni di visitatori ogni anno. Questo blog è stato visto circa 650.000 volte nel 2015. Se fosse un’esposizione al Louvre, ci vorrebbero circa 28 giorni perché lo vedessero altrettante persone. Clicca qui per vedere il rapporto…