Emanuele Casale

Come Nuvole noi siamo passaggio e essenza. Psicopoetica di un simbolo

Come Nuvole noi siamo passaggio e essenza. Psicopoetica di un simbolo

Psicologia e Nuvole: Un simbolo ☁ «Le anime attraversano le età come le nuvole i cieli (…) Chissà chi soffia le nuvole e chissà come sarà la mia anima domani?» (tratto dal romanzo Cloud Atlas) Introduzione (di Emanuele Casale) Cari Junghiani e non, eccoci di nuovo con l’attesissimo nuovo numero della rivista di psicologia L’Anima fa Arte, con il secondo articolo…

La luce della parola. Fare luce attraverso la parola. Psicoanalisi e Psicoterapia

La luce della parola. Fare luce attraverso la parola. Psicoanalisi e Psicoterapia

La Luce della Parola (di Emanuele Casale) «Ciò che era parola deve farsi uomo. La parola ha creato il mondo ed esisteva prima del mondo. Risplendeva come una luce nella tenebra, e la tenebra non l’ha compresa. Deve dunque nascere quella parola che la tenebra possa comprendere. Infatti a che serve la luce, se la tenebra non la comprende? Ma…

Robert Frank - Untitled (Children with Sparklers in Provincetown) 1958

La luce dell’inconscio. Luce dell’Ombra e l’Ombra della luce. (Emanuele Casale)

Prima di iniziare con l’articolo presentiamo la rivista che lo ha pubblicato pochi giorni fa nel suo nuovo numero Luci. Stiamo parlando di una rivista già conosciuta ai lettori del Jung Italia, e di cui amo sempre consigliarne la lettura ad amici, addetti, colleghi, profani e chiunque sia sensibile alle tematiche dell’Anima. La rivista è L’Anima fa Arte, una rivista di psicologia…

2016 Jung Italia

3 Libri gratis dal Jung Italia, per ringraziarvi dell’anno 2016 passato insieme!

Un altro anno col Jung Italia è passato! Sono stati centinaia di migliaia i visitatori arrivati quest’anno, e le visualizzazioni sono arrivate a circa 1 milione!! Per finire quest’anno in bellezza voglio davvero ringraziare i lettori (i veterani e i nuovi!) con due doni: 3 libri gratuiti in pdf di Psicologia e i migliori articoli del 2016 di questo blog!…

Autunno Psicologia

L’autunno e la sua dimensione psicologica. L’autunno che vive in noi, nell’anima (Emanuele Casale)

L’autunno e la sua dimensione psichica   «E se fossimo noi,  foglie di autunni colorati,  soffiati da un vento sconosciuto?» (di Emanuele Casale) Pubblicato sulla rivista di psicologi L’Anima fa Arte, nel numero 12, intitolato “Foglie” (clicca qui per scaricare subito la rivista gratuitamente e qui per iscriverti all’Anima fa Arte)   er alcuni l’autunno, con il suo meraviglioso foliage (fogliame), è una stagione che apporta un mood emotivo pregno di tristezza, nostalgia, malinconia. Per altri è…

Psicologia dell'Altro

Il mito delle psicologie relazionali, il mito dell’Altro. Scappare da Sè, tramite l’Altro e le relazioni

Ogni incontro che fai è un incontro con te stesso (di Emanuele Casale) Ho un semi-inconscio timore per le sempre più attuali ed esasperate “Psicologie dell’Altro”, delle “relazioni con l’Altro”. Non negandone l’imprescindibilità sul piano sociale, psicoterapico e clinico, devo però dire che nella mia piccola esperienza sono arrivato ad una conclusione, che in realtà più che conclusione è un immenso e grande…

Vi è un Dio che abita l’interno dell’uomo – Poesie inedite (Emanuele e Antonino)

«D’Amore d’inverno un sole nascente brillava nella morte di questi tempi. Cercavamo un Dio… era come un richiamo d’infanzia un richiamo d’amore una presenza a cui eravamo abituati perché da lui discendevamo. Non in alto né in basso, ma nei volti familiari e propri, degli altri, come un simbolo, è lì che vi è ancora quella presenza che non cambia…

Sussurro

Relazioni e affettività: l’importanza di esprimere senza esitazioni l’affetto che ci lega agli Altri

«Come un ritornello musicale a volte dobbiamo ri-suonare, ri-cantare, ri-peterci nuovamente, ri-esprimere senza reticenze l’affetto che ci lega all’Altro» (Articolo di Emanuele Casale) «Almeno una volta al giorno FERMATI! Ricorda chi hai “vicino” e a cui vuoi esprimere gratitudine, amore, per il semplice fatto che esista. Individuato il soggetto destinatario, usa allora il telefono, un mezzo, piedi e gambe, per…