Articoli TEMATICI

Robert Frank - Untitled (Children with Sparklers in Provincetown) 1958

La luce dell’inconscio. Luce dell’Ombra e l’Ombra della luce. (Emanuele Casale)

Prima di iniziare con l’articolo presentiamo la rivista che lo ha pubblicato pochi giorni fa nel suo nuovo numero Luci. Stiamo parlando di una rivista già conosciuta ai lettori del Jung Italia, e di cui amo sempre consigliarne la lettura ad amici, addetti, colleghi, profani e chiunque sia sensibile alle tematiche dell’Anima. La rivista è L’Anima fa Arte, una rivista di psicologia…

Bauman Jung

Ci ha lasciato uno degli ultimi ancora presenti: Zygmunt Bauman, l’ultimo degli intellettuali

L’ultimo degli intellettuali e l’ultimo dei socialisti (di Gabriele Fazzina) uesto titolo d’inizio sarebbe l’etichetta più bella che stamperei nel ritratto di uno dei più grandi pensatori moderni. Perché sì, Zygmunt Bauman sicuramente è conosciuto in tutto mondo per le sue teorie sulla “liquidità” di questa modernità investita dalla globalizzazione, ma spesso si è rifiutato di essere associato al classico…

Libri di Psicologia Junghiana

I 10 libri fondamentali di Psicologia Analitica (Junghiana) per iniziare a conoscerla

olti di voi lettori mi chiedono spesso da dove iniziare a studiare la psicologia analitica (o junghiana). Innanzitutto consiglio sempre di iniziare a conoscere Jung necessariamente (qui infatti un post sui 7 libri per conoscere Jung), dopodichè è possibile fare una cernita di alcuni dei libri più indicati per poter iniziare a masticare i primi assunti e le prime “teorie” della…

Bukowski

Bukowski e il suo mondo poetico infernale: cosi ne parla Marwan, poeta contemporaneo

Charles Bukowski viene qui descritto in alcuni suoi aspetti da Marwan, poeta contemporaneo spagnolo sempre più acclamato negli ultimi anni grazie al suo recente libro “Tutti i miei futuri sono con te”. Passo la parola direttamente a lui con queste righe tratte proprio dal suo bellissimo libro. Buona lettura! uando penso a Bukowski me lo immagino da piccolo mentre fa…

puer divino gesù bambino

La nascita del fanciullo divino (puer) a Natale. Alcuni passi tratti dal Libro Rosso di Jung

Natale e la nascita del Puer Divino (fanciullo divino) Alcuni estratti dal Libro Rosso di Jung sulla nascita del fanciullino divino, simbolo del Natale. inanzi a te poni l’uovo, il Dio al suo principio E guardalo, E covalo con il suo sguardo di magico calore. […] E’ iniziato il NATALE. Il Dio è nell’uovo. Ho steso davanti al mio Dio un…

libri fondamentali su Jung

Conoscere Jung. 7 libri su Jung fondamentali per cominciare

Chi era Jung? I libri per iniziare… “Aaaaah! Finalmente!!” staranno pensando molti di voi lettori veterani del Jung Italia! 😀 Ebbene si, dopo mesi e mesi di continue richieste da parte vostra, ecco che mi sono deciso a scrivere questo post che risponde alla costante domanda che mi viene spesso rivolta: da dove iniziare a leggere Jung? Da quali libri?…

Psychiatrist Carl Jung at Desk Writing

La vita non vissuta accumula rancore verso di noi. Una lettera di Jung sulla perdita e l’andare avanti

“Quando qualcuno nasce qui muore da qualche altra parte. Quando qualcuno muore qui nasce da qualche altra parte.” (Il Buddha) Una bellissima lettera di Jung che inviò ad una sua amica in seguito alla perdita di suo marito. Una lettera che vuole sembrare di mera consolazione, ma che in realtà mette proprio in guardia dalle “consolazioni” e si amplifica sulla…

Sguardo AMore

Amore abita la reciprocità dello sguardo. Gli occhi dell’amore. Psicologia e sguardo

Amore abita la dimensione dello sguardo «Nell’amore gli occhi, lo sguardo, conservano il loro ruolo primitivo di strumento di comunicazione privilegiato. Lo sguardo consente di vivere qualsiasi esperienza…» (Aldo Carotenuto – Eros e Pathos: margini dell’amore e della sofferenza – Bompiani Edizioni, p.44) «In fondo l’amore si fa con gli occhi. Solo due persone che si amano si possono guardare….

Irrational irrazionale pensiero cervello

Non tutto ciò che esiste è razionale. La metà fetta della realtà è composta dall’irrazionale

L’irrazionale è parte integrante di ogni realtà Non tutto ciò che è razionale è reale o corrisponde a verità. Questo ce lo dimostra anche la morale, l’etica e dapprima l’esperienza della vita e della clinica psicologica giorno per giorno. L’irrazionale è la metà fetta del mondo. Epistemologicamente parlando non si può assolutamente escludere dalla vita, dalla comprensione del mondo in generale, il…

Sophie lécuyer - Spectrum

Amare il proprio nemico? E se scoprissi che io stesso sono il nemico da amare?

E se scoprissi che io stesso sono il nemico da amare? Cosa accadrebbe? «Accettare se stessi sembra molto semplice, ma le cose semplici sono sempre le più difficili… l’arte di essere semplici è la più elevata, così come accettare se stessi è l’essenza del problema morale e il nocciolo di un’intera visione del mondo. Ospitando un mendicante, perdonando chi mi…