Film

Film - Categoria Tematica

Sezione del Jung Italia dedicata interamente ai Film, ma ai film quelli belli davvero e che lasciano un segno in termini emotivi, filosofici, morali, psicologici e immaginali.


ARTICOLI:

La ricerca della felicità in Thoreau e nel film “L’attimo fuggente”. Cogli la rosa quand’è il momento!

La ricerca della felicità in Thoreau e nel film “L’attimo fuggente”. Cogli la rosa quand’è il momento!

“SUCCHIARE TUTTO IL MIDOLLO DELLA VITA”, HENRY DAVID THOREAU E LA RICERCA DELLA FELICITA’ (di Cesare Catà) «Venite amici, che non è tardi per scoprire un nuovo mondo. Io vi propongo di andare più in là dell’orizzonte, e se anche non abbiamo l’energia che in giorni lontani mosse la terra e il cielo, siamo ancora gli stessi. Unica, eguale tempra…

Reincarnazione, Psicologia e Clinica. Recensione al film “I ORIGINS” (2014), di Emanuele Casale.

I ORIGINS (2014, Mike Cahill) «Ma noi abbiamo amato e pianto in un’altra esistenza; Il vago e attraente istinto del ricordo è sacro.» (Kalidasa, Shakuntala)     «Niente è mai veramente perduto, o può essere perduto, Nessuna nascita, forma, identità nessun oggetto del mondo. Nessuna vita, nessuna forza, nessuna cosa visibile; L’apparenza non deve ostacolare, né l’ambito mutato confonderti il cervello.» (Walt Whitman)…

Sense 8: la serie tv sull’interconnessione empatica e psichica tra individui sconosciuti

Sense 8: la serie tv sull’interconnessione empatica e psichica tra individui sconosciuti

Interconnessione psichica tra individui simili «In una cerchia si nasce nello stesso giorno. Non importa quanto la cerchia sia dispersa per il mondo, i suoi membri fanno il primo respiro all’unisono» (Sense 8, puntata 8) (di Emanuele Casale) a nuova serie TV che parla di empatia e collegamenti telepatici tra diversi esseri umani che si trovano a grandi distanze tra…

Leftovers – Una serie Tv penetrante che tratta di redenzione, scomparse, dipartite

Cinema e Archetipi nella serie Tv “The Leftovers” Il tema della scomparsa improvvisa Piu volte è capitato nell’ultimo decennio che all’interno di Film e Telefilm appaia – in maniera piu o meno cosciente da parte dei creatori – il tema della “scomparsa”, di una dipartita, improvvisa, nel nulla, che lascia il vuoto nell’animo e che si dipana attraverso tutta la…

Se incontrassi un altro TE, cosa gli diresti? «Another Earth» un film di Mike Cahill e Brit Marlink

«Nell’immensità del cosmo che esiste da più di 13 mila milioni di anni, c’è una copia esatta del nostro pianeta, con una copia esatta di noi stessi…allora cominci a chiederti se quell’altro ME abbia fatto gli stessi errori che ho fatto io e se quel me sia migliore di questo ME» «Se incontrassi l’altro te, cosa gli diresti?» [youtube https://www.youtube.com/watch?v=hyW1NUQ2Tk4]

Accettiamo di vivere nell’infelicità perchè abbiamo paura dei cambiamenti. (“Mangia, prega, ama”, di Elizabeth Gilbert)

“Tutti vogliamo che le cose restino uguali David. Accettiamo di vivere nell’infelicità perchè abbiamo paura dei cambiamenti, delle cose che vanno in frantumi, ma io ho guardato questo posto [Roma], il caos che ha sopportato, il modo in cui è stato adoperato, bruciato, saccheggiato, tornando poi ad essere se stesso, e mi sono sentita rassicurata. Forse la mia vita non…

Un film che è poesia visiva e immaginifica: TO THE WONDER (Alla meraviglia), di Terrence Malick.

Un film che è poesia visiva e immaginifica: TO THE WONDER (Alla meraviglia), di Terrence Malick.

ALLA MERAVIGLIA! genio di Terrence Malick, nel suo film capolavoro To The Wonder (alla meraviglia), ci porta attraverso una vicenda umana intrisa d’amore, bellezza e disperazione, attraverso i personaggi di una coppia d’amanti (Olga Kurylenko e Ben Affleck), un prete (Javier Bardem), una vecchia fiamma (Rachel Mc Adams)… Mi sono sempre meravigliato come nessuno abbia mai elogiato questo regista per la…

Il bisogno di connessione. Viaggiamo anche per portare le nostre visioni a chi amiamo (da TOUCH, serie tv)

Il bisogno di connessione. Viaggiamo anche per portare le nostre visioni a chi amiamo (da TOUCH, serie tv)

« (…) Attraversiamo i confini, esploriamo nuove frontiere, frontiere del cuore…frontiere dell’anima…e se siamo fortunati, torniamo a casa, avendo imparato importanti lezioni sul nostro destino condiviso. Perché lo scopo dei nostri viaggi, sia interiori che esteriori, non è esclusivamente vedere l’ignoto…ma di portare queste visioni a casa…per condividerle con chi amiamo» (Dalla serie Tv “TOUCH”, Serie 2 Episodio 3) “Noi…

“Non si può cancellare completamente una vita, perchè sparsi i frammenti restano in fioche memorie” (Versi di Paracelso)

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=lVH54yXjaXY] «A volte è come un sogno… Io vivo come tutti cercando di seguire le orme dei saggi, percorrendo sentieri una volta familiari ma in una precedente epoca sono morto…mentre arrogante confidavo in me stesso. In quell’istante ho pregato fervidamente per avere un’altra possibilità. L’istinto, illuminato dalla consapevolezza della morte, diceva che non si può cancellare completamente una vita,…

Si può vivere una vita intera senza mai essere svegli. Dal film/romanzo capolavoro “Il guerriero di pace” (di Dan Millman)

La via del guerriero di Pace (Peacefull Warrior). Un libro-romanzo tratto da una storia vera di Dan Millman da cui è stato tratto anche un bellissimo film.   Estratti dal libro/film: Qui alcuni estratti dal Libro e dal Film. Più giù troverete un video-estratto dal film e una video-conferenza del protagonista che racconta della sua esperienza interiore nel suo processo di…