Film – Recensioni

I origins eye occhio

Reincarnazione, Psicologia e Clinica. Recensione al film “I ORIGINS” (2014), di Emanuele Casale.

I ORIGINS (2014, Mike Cahill) «Ma noi abbiamo amato e pianto in un’altra esistenza; Il vago e attraente istinto del ricordo è sacro.» (Kalidasa, Shakuntala)     «Niente è mai veramente perduto, o può essere perduto, Nessuna nascita, forma, identità nessun oggetto del mondo. Nessuna vita, nessuna forza, nessuna cosa visibile; L’apparenza non deve ostacolare, né l’ambito mutato confonderti il cervello.» (Walt Whitman)…

Sense8-12

Sense 8: la serie tv sull’interconnessione empatica e psichica tra individui sconosciuti

Interconnessione psichica tra individui simili «In una cerchia si nasce nello stesso giorno. Non importa quanto la cerchia sia dispersa per il mondo, i suoi membri fanno il primo respiro all’unisono» (Sense 8, puntata 8) a nuova serie TV che parla di empatia e collegamenti telepatici tra diversi esseri umani che si trovano a grandi distanze tra loro. Si chiama…

Leftovers child and mother

Leftovers – Una serie Tv penetrante che tratta di redenzione, scomparse, dipartite

Cinema e Archetipi nella serie Tv “The Leftovers” Il tema della scomparsa improvvisa Piu volte è capitato nell’ultimo decennio che all’interno di Film e Telefilm appaia – in maniera piu o meno cosciente da parte dei creatori – il tema della “scomparsa”, di una dipartita, improvvisa, nel nulla, che lascia il vuoto nell’animo e che si dipana attraverso tutta la…

E’ ciò che imperfetto che insegna ad amare

E’ ciò che imperfetto che insegna ad amare

«Gli umani sono strani…credono che l’ordine e il caos siano in qualche modo opposti, e cercano di controllare ciò che non si può. Ma c’è grazia nei loro fallimenti…» (VISIONE nel film “Avengers – Age of Ultron” 2015) « (…) E’ ciò che imperfetto che insegna ad amare…» (Emanuele G. Casale) «La parte più vile in te è la fonte…

Se incontrassi un altro TE, cosa gli diresti? «Another Earth» un film di Mike Cahill e Brit Marlink

«Nell’immensità del cosmo che esiste da più di 13 mila milioni di anni, c’è una copia esatta del nostro pianeta, con una copia esatta di noi stessi…allora cominci a chiederti se quell’altro ME abbia fatto gli stessi errori che ho fatto io e se quel me sia migliore di questo ME» «Se incontrassi l’altro te, cosa gli diresti?» [youtube https://www.youtube.com/watch?v=hyW1NUQ2Tk4]

mangia prega ama1

Accettiamo di vivere nell’infelicità perchè abbiamo paura dei cambiamenti. (“Mangia, prega, ama”, di Elizabeth Gilbert)

“Tutti vogliamo che le cose restino uguali David. Accettiamo di vivere nell’infelicità perchè abbiamo paura dei cambiamenti, delle cose che vanno in frantumi, ma io ho guardato questo posto [Roma], il caos che ha sopportato, il modo in cui è stato adoperato, bruciato, saccheggiato, tornando poi ad essere se stesso, e mi sono sentita rassicurata. Forse la mia vita non…

Un film che è poesia immaginifica: “To The Wonder” (Alla meraviglia) di Terrence Malick.

Un film che è poesia immaginifica: “To The Wonder” (Alla meraviglia) di Terrence Malick.

«Dovete amare…che vi piaccia o no. Le emozioni vanno e vengono come nuvole, l’amore non è solo un sentimento, l’amore dovete dimostrarlo. Amare significa correre il rischio del fallimento, il rischio del tradimento. Voi pensate che il vostro amore sia morto, forse in attesa di essere trasformato in qualcosa di più alto. Risvegliate la Divina Presenza che dorme in ogni…

Documentario “Un altro mondo”. La saggezza antica e la fisica dimostrano che si è connessi.

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=UAsa8wbzJ78] «Tutto è energia, e questo è tutto quello che esiste. Sintonizzati alla frequenza della realtà che desideri e non potrai fare a meno di ottenere quella realtà. Non c’è un’altra via. Questa non è filosofia, questa è fisica.» (Albert Einstein) «Le cose sono unite da legami invisibili, non puoi cogliere un fiore senza turbare una stella» (Galileo Galilei)…

Il bisogno di connessione. Viaggiamo anche per portare le nostre visioni a chi amiamo (da TOUCH, serie tv)

Il bisogno di connessione. Viaggiamo anche per portare le nostre visioni a chi amiamo (da TOUCH, serie tv)

« (…) Attraversiamo i confini, esploriamo nuove frontiere, frontiere del cuore…frontiere dell’anima…e se siamo fortunati, torniamo a casa, avendo imparato importanti lezioni sul nostro destino condiviso. Perché lo scopo dei nostri viaggi, sia interiori che esteriori, non è esclusivamente vedere l’ignoto…ma di portare queste visioni a casa…per condividerle con chi amiamo» (Dalla serie Tv “TOUCH”, Serie 2 Episodio 3) “Noi…

“Non si può cancellare completamente una vita, perchè sparsi i frammenti restano in fioche memorie” (Versi di Paracelso)

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=lVH54yXjaXY] «A volte è come un sogno… Io vivo come tutti cercando di seguire le orme dei saggi, percorrendo sentieri una volta familiari ma in una precedente epoca sono morto…mentre arrogante confidavo in me stesso. In quell’istante ho pregato fervidamente per avere un’altra possibilità. L’istinto, illuminato dalla consapevolezza della morte, diceva che non si può cancellare completamente una vita,…