Filosofia Occidentale

Bauman Jung

Ci ha lasciato uno degli ultimi ancora presenti: Zygmunt Bauman, l’ultimo degli intellettuali

L’ultimo degli intellettuali e l’ultimo dei socialisti (di Gabriele Fazzina) uesto titolo d’inizio sarebbe l’etichetta più bella che stamperei nel ritratto di uno dei più grandi pensatori moderni. Perché sì, Zygmunt Bauman sicuramente è conosciuto in tutto mondo per le sue teorie sulla “liquidità” di questa modernità investita dalla globalizzazione, ma spesso si è rifiutato di essere associato al classico…

Irrational irrazionale pensiero cervello

Non tutto ciò che esiste è razionale. La metà fetta della realtà è composta dall’irrazionale

L’irrazionale è parte integrante di ogni realtà Non tutto ciò che è razionale è reale o corrisponde a verità. Questo ce lo dimostra anche la morale, l’etica e dapprima l’esperienza della vita e della clinica psicologica giorno per giorno. L’irrazionale è la metà fetta del mondo. Epistemologicamente parlando non si può assolutamente escludere dalla vita, dalla comprensione del mondo in generale, il…

«Co-noscere è nascere insieme alla cosa conosciuta, essere veramente ciò che si conosce»

«Co-noscere è nascere insieme alla cosa conosciuta, essere veramente ciò che si conosce»

«Quando conosciamo simbolicamente, la nostra esperienza del reale torna a essere intrisa di soggettività. Si tratta di un’intelligenza d’amore dove, in un certo senso, come dice Raimon Panikkar, diventiamo anche ciò che conosciamo. “Il pensare è il contrario dello sperimentare. Sperimentare è fare violenza, cambiando una variabile per vedere come reagisce il tutto. Il pensare è soppesare la cosa in…

Kant: quando gli uomini si sveglieranno

Kant: quando gli uomini si sveglieranno

«Vegliando, noi abbiamo un mondo comune ma sognando ciascuno ha il suo mondo. A me sembra che si possa invertire l’ultima porposizione, e dire: “Quando di diversi uomni, ciascuno ha il suo proprio mondo, è da presumere che essi sognino. Quando una buona volta essi veglieranno completamente, cioè apriranno gli occhi ad uno sguardo che non esclude l’accordo con un…

Ombra Oscurità

Illumina il tuo lato oscuro. E’ dalla nostra Ombra che proviene la Luce. L’importanza di scorgere l’oscuro che ci vive. (Debbie Ford)

Illuminare la propria Ombra. L’oscurità che è in noi è anche la nostra fonte di luce «Se i demoni vengono scacciati anche gli angeli spiccano il volo» (Rilke)   «Amerò la luce perchè mi mostra la strada, tuttavia sopporterò l’oscurità perchè mi mostra le stelle.» (Og Mandino)   «[massima deve essere] La cura a che la luce che brilla nell’oscurità…

“Non si può cancellare completamente una vita, perchè sparsi i frammenti restano in fioche memorie” (Versi di Paracelso)

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=lVH54yXjaXY] «A volte è come un sogno… Io vivo come tutti cercando di seguire le orme dei saggi, percorrendo sentieri una volta familiari ma in una precedente epoca sono morto…mentre arrogante confidavo in me stesso. In quell’istante ho pregato fervidamente per avere un’altra possibilità. L’istinto, illuminato dalla consapevolezza della morte, diceva che non si può cancellare completamente una vita,…

Immagini interiori bambini

Risvegliare le immagini che avevamo bambini: lì è racchiusa la propria essenza.

Estratto dal saggio “Tipi Psicologici” di C.G.Jung: «Vorrei far notare un solo passaggio significativo della “benedizione divina”: “Che ognuno possa rivedere le visioni che un tempo, fanciullo, contemplò nel lampo screziato dei sogni dell’avvenire”. Ciò vuol dire che le visioni dell’infanzia possono realizzarsi, cioè che queste immagini non scompaiono, ma riappaiono nell’uomo maturo per attuarsi. Il vecchio Kulè ne “Il…

Inizi a risvegliarti quando inizi ad ammettere di essere infelice. (Amit Goswami – Fisico)

Inizi a risvegliarti quando inizi ad ammettere di essere infelice. (Amit Goswami – Fisico)

Secondo te quando comincia il primo livello di un cammino spirituale? Amit Goswami: “Il primo livello comincia quando scopri o ammetti di essere infelice. Non è una cosa da poco. E’ una scoperta su se stessi molto importante, perché con tutte le distrazioni che abbiamo ai nostri giorni è molto facile “nascondere l’infelicità sotto il tappeto”. Arriva un momento, però,…

Estratti di R.W.Emerson: “Ogni grande uomo è unico. Abita nelle nobili e semplici regioni della tua vita” 1

Estratti di R.W.Emerson: “Ogni grande uomo è unico. Abita nelle nobili e semplici regioni della tua vita” 1

«Insisti su te stesso; non imitare mai. In ogni momento potrai presentare il tuo dono con la forza accumulata dalla dedizione di tutta una vita; mentre invece, del talento preso a prestito hai solo una padronanza estemporanea e dimezzata. Ciò che ognuno può fare al meglio nessuno, tranne il suo Creatore, può insegnarglielo. Nessuno sa cosa sia, né può saperlo,…

Estratti di Schopenhauer: “Assecondare il proprio carattere” 1

Estratti di Schopenhauer: “Assecondare il proprio carattere” 1

“Appena superata la pubertà, avevo già capito quale fosse la mia posizione nel mondo e rispetto al mondo con sufficiente chiarezza per applicare alla mia condotta di vita il detto di Chamfort: C’è una saggezza superiore a quella che di solito è chiamata con questo nome, essa consiste nell’assecondare arditamente il proprio carattere, accettando con coraggio gli svantaggi e gli…