Filosofia Orientale

Jiddu Krishnamurti

Problemi di coppia? Due coniugi chiedono consiglio a Krishnamurti: ecco cosa risponde loro.

Per rivivificare le relazioni inizia dalla tua relazione col presente na coppia di coniugi va da Krishnamurti per chiedergli consiglio su come superare alcuni loro “grossi problemi”: – “Abbiamo grossi problemi di rapporto. Ne abbiamo parlato spesso, ma non ne è venuto fuori niente. Dopo questa premessa, la domanda che vorrei farle è la seguente: che cosa c’è di sbagliato…

Buddha Credere Gautama Siddharta

Credere non serve a nulla, fare esperienza è la vera via. Il credere preclude l’esperire

Credere non serve a nulla, mette fuori campo l’esperienza diretta La parola credere proviene dal latino e sta a significare “prestare fede”, “affidare”. In tale accezione il termine indica un far proprio qualcosa di cui non si è fatta ancora esperienza, e spesso continuare a “credere” in qualcosa porta a non fare mai esperienza diretta di quel qualcosa. Umberto Galimberti nel suo bellissimo…

Psicologia della falsa spiritualità che inflaziona la psiche. Cos’è il Bypass Spirituale?

Il Bypass Spirituale è in agguato Il Jung Italia ha già dedicato un  post molto gettonato circa le dinamiche d’uso delle Pratiche Orientali secondo lo psichiatra svizzero C.G. Jung, un post che ben spiega come la via orientale è assolutamente impercorribile per un occidentale se non dopo aver acquisito un certo assetto mentale e tenendo conto di alcune premesse antropologiche, epistemologiche e psicologiche…

Yogananda

Sarò un fulgore di lampi nella notte – Poesia di Yogananda

Poesia di Yogananda   “Sarò una cascata del Niagara e la mia voce tuonerà in un fragore incessante. La corrente impetuosa spazzerà via i pesanti tronchi delle difficoltà altrui. Sarò un uragano di risate ed abbatterò le foreste e le torri del dolore. Volerò rombando per infinite miglia di intelligenze umane e sradicherò i loro conflitti. Sarò un fulgore di…

Enso vuoto interiore

Il più grande farmaco che guarisce: il VUOTO. È nel vuoto che i disagi e l’anima trovano ristoro e forze.

Affidarsi al VUOTO: i benefici su psiche e corpo «Da tale vuoto assoluto… sboccia meravigliosamente l’azione.” (Dal libro “Lo zen e il tiro con l’arco”) «Gli uomini hanno paura di abbandonare le loro menti, perché temono di precipitare nel vuoto senza potersi arrestare. Non sanno che il vuoto non è veramente vuoto, perché è il regno della Via autentica.» (Huang-po)…

Riconosci l'impermanente. Coltivare la propria essenza, che a sua volta CI coltiva.

Riconosci l'impermanente. Coltivare la propria essenza, che a sua volta CI coltiva.

“Io m’inoltrai nella morte interiore e vidi che morire esternamente è meglio che morire dentro. E decisi di morire all’esterno e di vivere dentro. Perciò voltai le spalle per andare in cerca del luogo della vita interiore.” (C.G. Jung – Liber Novus) “Confondendo l’essenziale e l’inessenziale perdi di vista la tua vera natura e coltivi vani desideri. Riconoscendo l’essenziale come…

Vuoto Fisica

Cos’è il Vuoto? Fisica e Mistica orientale si incontrano nel libro “Il Tao della Fisica”

Il Vuoto: Fisica e Mistica a confronto sul tema Questo è uno di quei post tipici del Jung Italia in cui andrò a prendere degli estratti attorno ad un tema: il Vuoto.  Gli estratti sono presi da uno dei saggi più belli e più di successo che abbiamo nel panorama scientifico circa le analogie (letterali, metaforiche e psicologiche) tra Fisica e antiche…

Ombra Oscurità

Illumina il tuo lato oscuro. È dalla propria Ombra che nasce la luce.

Illuminare la propria Ombra. L’oscurità che è in noi è anche la nostra fonte di luce «Se i demoni vengono scacciati anche gli angeli spiccano il volo» (Rilke)   «Amerò la luce perchè mi mostra la strada, tuttavia sopporterò l’oscurità perchè mi mostra le stelle.» (Og Mandino)   «[massima deve essere] La cura a che la luce che brilla nell’oscurità…

Meditazione Oriente Jung

Possiamo adottare le pratiche orientali? Si, ma senza scimmiottarle! (Jung e l’Oriente)

Oriente e Occidente: due “modi” della psiche necessari l’uno all’altra Anche in questo post lasceremo subito la parola direttamente a Jung. Tra l’articolo troverai alcuni libri scelti inerenti al tema, alcuni di Jung stesso, che ho deciso di inserire  per chi volesse approfondire (già, perché di certo un post sul web non può esaurire discorsi così complessi come questo!) Ti segnalo…