Neuroscienza e Fisica

Fisica e Psicologia

Sezione dedicata ad articoli di Neuroscienza, Fisica, Neurocognitiva e Psicobiologia. Ricordiamo che furono proprio i due grandi geni di Wolfgang Pauli e Carl Gustav Jung a creare i primi ponti tra quelle che sembravano essere due discipline diametralmente opposte tra loro: Fisica e Psicologia. 

Per ulteriori approfondimenti ci sono due bellissimi e basilari testi: Psiche e Natura (W.Pauli) ; La sincronicità (Jung) ; Psiche e Materia (Marie L. von Franz)


ARTICOLI:

Candace Pert

Come la mente produce molecole che cambiano l’organismo. Jung e psicobiologia

La psiche altera e regola i geni e la biochimica del corpo Un libro-cult della neuroscienziata e farmacologa Candace Pert, che scoprì il recettore per gli oppiacei, il sito di legame cellulare per le endorfine nel cervello. Con la prefazione dei più rivoluzionari medici alternativi, Deepak Chopra. Più giù un paragrafo dedicato alle intuizioni psicobiologiche di Jung che ritrovano conferme scientifiche…

Cervello non locale

Il cervello è necessario ma non sufficiente a spiegare la coscienza. Conferme dalla clinica (Nde e non-località)

La coscienza dentro e oltre il cervello «Io sono semplicemente convinto che qualche parte del Se’ o dell’Anima dell’uomo non sia soggetta alle leggi dello spazio e del tempo.» (C.G.Jung) «La coscienza non è riducibile a eventi neurali. Il significato del messaggio non sarà mai trovato nella chimica dell’inchiostro.»  (Roger Sperry, Nobel per la neurofisiologia) La mente non è strettamente…

Matematica formula Numeri equazione

Psicologia, matematica e fisica lavorano con l’irrazionale insito nella natura (Marie Louise von Franz)

Un estratto dal bellissimo libro (fuori edizione) della Von Franz, “Tracce dal futuro”: «Non ci stupiamo più, perciò, che, nell’esistenza fenomenica isolata, un pezzo di natura ci sorprenda con la sua irrazionalità e non si lasci analizzare completamente. Come abbiamo visto, dunque, la fisica proietta ogni cosa esistente sullo sfondo della possibilità o della probabilità.»  (Weyl) Questo passaggio è importante,…

Vuoto Fisica

Cos’è il Vuoto? Fisica e Mistica orientale si incontrano nel libro “Il Tao della Fisica”

Fisica e Mistica a confronto sul tema del VUOTO. Questo è uno di quei post tipici del Jung Italia in cui andrò a prendere degli estratti attorno ad un tema: il Vuoto.  Gli estratti sono presi da uno dei saggi più belli e più di successo che abbiamo nel panorama scientifico circa le analogie (letterali, metaforiche e psicologiche) tra Fisica e antiche…

Fisica e Psicologia

Ogni atomo nel tuo corpo viene da una stella che è esplosa. La poesia della fisica

«La cosa sorprendente è che ogni atomo nel tuo corpo viene da una stella che è esplosa. E gli atomi nella tua mano sinistra vengono probabilmente da una stella differente da quella corrispondente alla tua mano destra. È la cosa più poetica che conosco della fisica: Tu sei polvere di stelle. Voi non potreste essere qui se le stelle non fossero…

Lettere tra Pauli e Jung. Fisica e Psicologia si incontrano attraverso due grandi scienziati

  Fisica e Psicologia: Wolfgang Pauli e Carl Gustav Jung «La fisica quantistica ha reso maturi i tempi per un cambiamento, ritrovandosi in perfetta sintonia con le posizioni di James. Il collasso della funzione d’onda esibisce le stesse caratteristiche di scelta e determinazione della realtà attribuite alla coscienza.» (Piergiorgio Odifreddi) «Pauli, insieme a Jung, ha lanciato, sulla base della fisica…

Connessione Psichica individui cerebrale cervello33

Siamo realmente connessi ad altri? Scienza, poesia e cinema ce lo ricordano sempre

Interconnessione Psichica: qualcuno ci ricordi cos’è, e se esiste… «Analogie segrete legano assieme le più remote parti della Natura, come l’atmosfera di un mattino d’estate è pervasa di innumerevoli sottilissimi fili, che vanno in ogni direzione, svelati dai raggi del sole nascente.» (Ralph Waldo Emerson) (di Emanuele Casale) Interconnessione psichica. È un termine molto inflazionato soprattutto oggi nel sempre più maleodorante mondo “New…

Fisica quantistica e medicina: una necessaria integrazione. L’obsoleta formazione di medici e psicologi

La Fisica Quantistica è ancora lontana dall’essere integrata nella medicina   Bruce Lipton ce ne parla nel premiato saggio: “La Biologia delle credenze”   «Per quanto io ammiri l’antica saggezza della medicina orientale, non intendo attaccare i medici occidentali che prescrivono massicce dosi di farmaci che contribuiscono a trasformare una professione di guarigione in uno strumento letale. I medici sono…

W.Pauli a Jung – Lettere 1

W.Pauli a Jung – Lettere 1

“[…] E ciò mi porta a paragonare, le teorie della Fisica quantistica, al Suo principio della Sincronicità, per il quale, i fenomeni naturali, sfuggono a causalismi, o a criteri statistici, per essere ordinati dagli archetipi. Fino a poco tempo fa, in Fisica, causalismo e statistica, in un certo modo, garantivano, se si può dire, la ripetibilità del fenomeno; perché il…

Il principio di “Causa-Effetto” è inadeguato per la comprensione di alcuni fenomeni fisici-psichici.

Il principio di “Causa-Effetto” è inadeguato per la comprensione di alcuni fenomeni fisici-psichici.

«(…) Siamo così legati all’idea di causa ed effetto che quasi non possiamo prescinderne, né da un punto di vista linguistico, né da un punto di vista logico. Dobbiamo vedere i fenomeni di sincronicità come un semplice evento, o come la pura esistenza d’una contingenza irriducibile, piuttosto che come una modalità acausale. (…) Dobbiamo tuttavia tener presente che la causalità…