Poesia e Letteratura

i grandi della letteratura e della poesia

Ecco perché ho bisogno di psicoterapia: per abitare i miei vuoti. Una poesia di Marwan

Ecco perché ho bisogno di psicoterapia: per abitare i miei vuoti. Una poesia di Marwan

“Se vuoi sentirti pieno dovresti cominciare col nuotare nei tuoi vuoti.” (Vanesa Montserrat) Psicologia e Poesia è sempre stato uno dei binomi preferiti del Jung Italia. Ho scoperto da meno di un anno questo talento naturale, un poeta spagnolo dei giorni nostri, Marwan. Consiglierei a tutti la sua bellissima raccolta Tutti i miei futuri sono con te, dove ho trovato perle…

Lo scrittore che diede voce ai morti. Le più belle poesie dall’Antologia di Spoon River

Lo scrittore che diede voce ai morti. Le più belle poesie dall’Antologia di Spoon River

Che cos’è l’Antologia di Spoon River? e ancora non avete letto questi bellissimi racconti/poesie di Lee Masters, rimediate subito! Questo post infatti raccoglie la selezione delle poesie e racconti più belli dell’Antologia, le troverai più giù continuando a leggere… L’Antologia di Spoon River (Spoon River Anthology) è una raccolta di poesie che il poeta statunitense Edgar Lee Masters pubblicò tra il…

J.L.Borges: “Credevo che la felicità fosse inottenibile, e invece arriva, capita”. Frammenti di autobiografia

J.L.Borges: “Credevo che la felicità fosse inottenibile, e invece arriva, capita”. Frammenti di autobiografia

Presentiamo qui uno stralcio di autobiografia del nostro amato Jorge Luis Borges. Di Borges non disponiamo di una vera e propria autobiografia, ma soltanto alcuni frammenti e abbozzi autobiografici che sono attualmente editi e pubblicati all’interno del libro Elogio dell’ombra Di seguito alcuni di questi frammenti, da cui traspare l’ampia personalità di Borges, il suo genio, la sua sensibilità, la sua saggezza… gente è…

Amore vive finché si coniugano i verbi al futuro. (Massimo Gramellini)

Amore vive finché si coniugano i verbi al futuro. (Massimo Gramellini)

(di Massimo Gramellini) «Chi è Eros? Si domanda Socrate. È amore di qualcosa, desiderio di qualcosa. Ma se lo desidera, significa che non lo possiede. Ne consegue che noi amiamo soltanto ciò che non abbiamo. Dopo avere seminato il panico per i millenni a venire, Socrate sembra indicare una via d’uscita. Certo, un povero ama la ricchezza perché non la…

Poesia d'amore Marwan

Tu per me sei questo: la strada che porta alla felicità – Poesia d’amore di Marwan

Una poesia d’amore estratta dal bellissimo libro-raccolta Tutti i miei futuri sono con te, del poeta contemporaneo Marwan. (Trovi altre poesie scelte ed estratti letterari nella sezione del blog dedicata a Poesia e Letteratura) LA STORIA DEGLI AMORI INARRESTABILI i dicono che è da stupidi inciampare tre volte nella stessa pietra ma tu sei una pietra su cui vale la pena…

Bukowski

Bukowski e il suo mondo poetico infernale: cosi ne parla Marwan, poeta contemporaneo

Charles Bukowski viene qui descritto in alcuni suoi aspetti da Marwan, poeta contemporaneo spagnolo sempre più acclamato negli ultimi anni grazie al suo recente libro “Tutti i miei futuri sono con te”. Passo la parola direttamente a lui con queste righe tratte proprio dal suo bellissimo libro. Buona lettura! uando penso a Bukowski me lo immagino da piccolo mentre fa…

Fernando Pessoa

F.Pessoa: “Noi siamo i sogni di noi stessi, barlumi di anime, ignoti a noi stessi.”

Poesia di Fernando Pessoa «Che noi si scriva, si parli o solo si sia visti rimaniamo evanescenti. E tutto il nostro essere non può in parola o in volto giammai trasmutarsi. L’anima nostra è da noi immensamente lontana: per quanta forza si imprima in quei nostri pensieri, mostrando l’anime nostre con far da vetrinisti, indicibili i nostri cuori pur sempre…

Vi è un Altro in noi che ci abita, uno straniero che ci è amico da sempre (Poesie)

POESIE e VERSI dedicati al tema dell’ “Altro in noi” che ci abita.   «Diventare se stessi, o come dice Jung “individuarsi”, significa non arroccarsi nella propria identità egoica ma aprirsi al Sè, ossia a quell’altro da noi che è dentro di noi.» (Umberto Galimberti) «Io non sono io, io sono quello che mi cammina accanto e che non vedo,…

Derek Walcott 1

Le cose che non esplodono, vengono meno, sbiadiscono (Poesia di Derek Walcott)

Poesia di Derek Walcott Le poesie scelte per il Jung Italia hanno sempre una valenza oltre che artistica soprattutto psicologica, giacché l’arte è un prodotto dell’Anima, è un “fare Anima”, o viceversa, ovvero che la poesia fa Anima. Qui di seguito una poesia di Derek Walcott, sensibilissimo e geniale poeta dell’america centrale, premio nobel per la letteratura (1992) EPILOGHI «Le cose che…