Psicologia Analitica

Libri di Psicologia Junghiana

I 10 libri fondamentali di Psicologia Analitica (Junghiana) per iniziare a conoscerla

olti di voi lettori mi chiedono spesso da dove iniziare a studiare la psicologia analitica (o junghiana). Innanzitutto consiglio sempre di iniziare a conoscere Jung necessariamente (qui infatti un post sui 7 libri per conoscere Jung), dopodichè è possibile fare una cernita di alcuni dei libri più indicati per poter iniziare a masticare i primi assunti e le prime “teorie” della…

libri fondamentali su Jung

Conoscere Jung. 7 libri su Jung fondamentali per cominciare

Chi era Jung? I libri per iniziare… “Aaaaah! Finalmente!!” staranno pensando molti di voi lettori veterani del Jung Italia! 😀 Ebbene si, dopo mesi e mesi di continue richieste da parte vostra, ecco che mi sono deciso a scrivere questo post che risponde alla costante domanda che mi viene spesso rivolta: da dove iniziare a leggere Jung? Da quali libri?…

Clinica Junghiana Mario Mengheri

Riflessioni cliniche su narcisismo e anoressia. Percorsi junghiani di vita e di cura (Libro Recensione)

Un nuovo libro aggiornato di Clinica Junghiana e di Psicoterapia Questo volume è per tutti coloro che vogliono saperne di più sul funzionamento psichico rispetto all’atteggiamento verso se stessi e gli altri e per riflettere sul proprio corpo e su come esso partecipi alla relazione ed entri nel vissuto del trauma. L’autore percorre la vita esplorandola con visione junghiana alla ricerca…

psicologia-analitica-jung-modernita

L’attualità della Psicologia Analitica o Complessa. Prospettive contemporanee di analisi junghiana

Gli sviluppi della psicologia moderna. Recensione al libro: Psicologia Analitica. Prospettive contemporanee di analisi junghiana – La seguente recensione è stata pubblicata sulla rivista di Psicologia “L’Anima fa Arte” –  (di Emanuele Casale)   Questo libro merita una premessa d’apertura di ampio respiro e che riguarda il mondo della psicologia in generale, e in particolare quella analitica, detta erroneamente anche “junghiana”. Scopriamo…

Clicca qui per averlo subito. Disponibile su Amazon!

Ancora Jung? Un nuovo libro su Jung, di Marco Innamorati. Recensione di Emanuele Casale

Recensione al libro “JUNG” (Marco Innamorati) – di Emanuele Casale – ➡️ Qui li link al libro Perché un nuovo libro, ancora, su Jung? Il Jung Italia propone una nuova recensione ad un recente libro molto discusso sulla figura di Jung. La Rivista di Psicologia Internazionale IJPE (International Journal of Psychoanalysis and Education) in collaborazione con il Jung Italia ha pubblicato questa recensione scritta da Emanuele…

Jung e Rorschach

Le macchie di Rorschach e i Test di personalità: i debiti verso Jung. La testistica e i contributi primari di Jung.

Rorschach e Jung:   «Lei ha conosciuto Hermann Rorschach, vero? – No, mi evitava come la peste. Ma l’ha conosciuto? – No, non l’ho mai incontrato. Nautralmente, nei termini “introtensivo” ed “estratensivo”, Rorschach rispecchia i suoi concetti di introversione ed estroversione. – Si, ma mi detestava perché li avevo detti io per primo, e questo è imperdonabile; non l’avrei mai…

Willem Kooning Rainbow Devil Keyboard

E noi ci permettiamo mai di cambiare? Di danzare col diavolo al plenilunio? (di M.Mezzanotte. Dalla Rivista L’Anima fa Arte. n.10)

«Dimmi bambino, tu danzi mai col diavolo nel pallido plenilunio?» (Jack Napier) «Devo abbandonare ciò che ero e ciò che sono. Devo lasciarmi andare a ciò che sarò. Gli altri non contano in questa scelta. (…) Lasciarsi alle spalle l’edificio obsoleto della propria identità è un processo fatto di azioni e non di parole. Piccole azioni del quotidiano cambiano il modo di vivere. Piccole particelle di lava formano il…

Emma Jung

L’autonomia dell’inconscio: la volontà che opera nonostante l’Io cosciente. (Emma Jung)

L’autonomia dell’inconscio (estratto dal saggio “La realtà dell’Anima”) uando San Paolo dice: “Non faccio il bene che voglio, ma faccio il male che non voglio”, dà espressione alla stessa esperienza, osserva cioè che talvolta si fa viva in noi una volontà che opera il contrario di ciò che noi vogliamo od approviamo. Ciò che è compiuto da quell’altra volontà non…

Susan Cain1

Il potere degli «introversi». L’introversione sottovalutata nella società e nella cultura odierna. (Susan Cain, per TED)

Introversione: è da questo movimento verso l’interno che sgorga la creatività « (…) per alcune persone, la solitudine, è l’aria che respirano» (Susan Cain. dal libro “Il potere degli itnroversi”) «Anche Carl Jung, lo psicologo che per primo ha reso popolari questi termini, ha detto che il puro introverso o il puro estroverso non esistono, e che una persona così starebbe…

Solitude Solitudine Universo coppia relazione amore

La padronanza esige solitudine: l’Amore consiste in due solitudini che si toccano. Ognuno a guardia della solitudine dell’altro

Amore e Solitudine: due antiche sorelle che si abbracciano l’un l’altra «Sappiamo o non sappiamo, amici miei, cos’è il silenzio? Questa vita che guarda nei due sensi ha segnato il volto dell’uomo dal di dentro.» (Rilke – Sonetti a orfeo) Questo post è stato tratto da: “Maestri per l’Anima”, un bellissimo libro di psicologia di Noel Cobb. Lo puoi trovare…