Psicologia

Robert Frank - Untitled (Children with Sparklers in Provincetown) 1958

La luce dell’inconscio. Luce dell’Ombra e l’Ombra della luce. (Emanuele Casale)

Prima di iniziare con l’articolo presentiamo la rivista che lo ha pubblicato pochi giorni fa nel suo nuovo numero Luci. Stiamo parlando di una rivista già conosciuta ai lettori del Jung Italia, e di cui amo sempre consigliarne la lettura ad amici, addetti, colleghi, profani e chiunque sia sensibile alle tematiche dell’Anima. La rivista è L’Anima fa Arte, una rivista di psicologia…

Psychiatrist Carl Jung at Desk Writing

La vita non vissuta accumula rancore verso di noi. Una lettera di Jung sulla perdita e l’andare avanti

“Quando qualcuno nasce qui muore da qualche altra parte. Quando qualcuno muore qui nasce da qualche altra parte.” (Il Buddha) Una bellissima lettera di Jung che inviò ad una sua amica in seguito alla perdita di suo marito. Una lettera che vuole sembrare di mera consolazione, ma che in realtà mette proprio in guardia dalle “consolazioni” e si amplifica sulla…

Sophie lécuyer - Spectrum

Amare il proprio nemico? E se scoprissi che io stesso sono il nemico da amare?

E se scoprissi che io stesso sono il nemico da amare? Cosa accadrebbe? «Accettare se stessi sembra molto semplice, ma le cose semplici sono sempre le più difficili… l’arte di essere semplici è la più elevata, così come accettare se stessi è l’essenza del problema morale e il nocciolo di un’intera visione del mondo. Ospitando un mendicante, perdonando chi mi…

Milton Erickson

«E la mia voce ti accompagnerà». I racconti didattici del genio dell’ipnosi clinica: Milton H. Erickson

«E voglio che tu scelta un momento nel passato in cui eri una bambina piccola piccola. E la mia voce ti accompagnerà.  E la mia voce si muterà in quelle dei tuoi genitori, dei tuoi vicini, dei tuoi amici, dei tuoi compagni di scuola e di giochi, dei tuoi maestri.  E voglio che ti ritrovi seduta in classe, bambina piccolina…

Animali e psicologia Animale interiore 2

L’importanza psicologica dell’animale interiore: integrarlo e viverlo. Gli animali nella psiche.

L’Animale interiore: significato psicologico «L’animale non si ribella contro la propria natura. Osserva gli animali: come sono retti e modesti, come obbediscono alle tradizioni, come sono fedeli alla terra che li sostiene, come ritornano sui loro passi abituali, come curano i piccoli, come vanno a cibarsi insieme e si attirano l’un l’altro alla fonte. Non ve n’è uno che nasconda…

Psicologia e politica

Psicologia e Politica: l’illusione di cambiare il mondo con la politica

La politica è specchio della collettività: è un sintomo. «L’unica rivoluzione possibile è quella interiore.» (J.Krishnamurti) Nel XX secolo grazie alla psicologia del profondo abbiamo compreso (non tutti ancora ci arrivano, e non tutti ci devono arrivare per forza, e va bene anche così) che la politica intesa in senso molto stretto, per intenderci quella politica che vediamo così maleodorante quotidianamente nei…

change the world cambiare il mondo

Il dogma del “cambiare il mondo fuori”: l’illusione del nevrotico moderno

“Tutti pensano a cambiare il mondo, ma nessuno pensa a cambiar se stesso.” (Lev Tolstoj) “Ieri ero intelligente, ecco perché volevo cambiare il mondo. Oggi sono saggio, ecco perché sto cambiando me stesso.” (Sri Chinmoy) “Il saggio non fa nulla, eppure cambia il mondo.” (Lao Tzu – Tao te Ching) «Oggi si vuol sentire parlare di grandi programmi politici ed economici ossia proprio di…

Psicologia dell'Altro

Il mito delle psicologie relazionali, il mito dell’Altro. Scappare ancora da Sè, tramite l’Altro e le relazioni

Ogni incontro che fai è un incontro con te stesso – di Emanuele Casale –  o un semi-inconscio timore per le sempre più attuali ed esasperate “Psicologie dell’Altro”, delle “relazioni con l’Altro”. Non negandone l’imprescindibilità sul piano sociale, psicoterapico e clinico, devo però dire che nella mia piccola esperienza sono arrivato ad una conclusione, che in realtà più che conclusione è un immenso e…

diagnosi psicologia

La diagnosi psicologica è spesso irrilevante, essa non indica ciò che una persona ha

La diagnosi in psicologia “Una diagnosi non dice che cosa una persona abbia o cosa una persona sia. Una diagnosi descrive solamente un quadro clinico” (James Hillman – Re-visione della psicologia) «La diagnosi è una cosa del tutto irrilevante… Nel corso degli anni mi sono abituato a trascurare totalmente la diagnosi di specifiche nevrosi. Ciò che ver

ombra proiezione rifiuto ascolto negazione rimozione

Per arrivare a comprendere l’Altro, impariamo a vedere prima noi stessi e le proprie tenebre

Ma come facciamo a parlare o a giudicare l’Altro, quando siamo ciechi perfino a noi stessi? “Ancora oggi dobbiamo essere estremamente prudenti per non proiettare troppo spudoratamente la nostra ombra; ancora oggi siamo sommersi dalle illusioni proiettate. Un individuo abbastanza coraggioso per ritirare tutte queste proiezioni è un individuo cosciente della propria ombra. un individuo siffatto si è accollato nuovi…