È dal caos che nasce la vita, grazie ad esso nasce “una stella danzante”

1
1050

foto_universo_39
«In principio provieni dal caos indifferenziato e molteplice; ricordati però di essere unico, uno, una combinazione individuale irripetibile. Così come allora, in te si conservano caos e disordine che ti legano al tutto: come nel cosmo e nell’infinitamente piccolo così in te, nel tuo cuore. Prossimi al baratro più buio, ricordati di essere divino anche in terra, riscatta la tua divinità dalla nera ombra divenuta autonoma e riportala con ogni modo alla superficie. Costruisci il ponte necessario all’opera con tutte le fatiche annesse, esse sono necessarie per riscattare la luce troppo a lungo imprigionata nei meandri dell’incoscienza più oscura.»
(Emanuele Casale, © All rights reserved, 2012)

«Renditi conto di essere in piccolo un secondo mondo e che in te sono il Sole, la Luna e anche le stelle.»
(Jung – Psicologia del transfert)

«Il caos non è all’esterno, l’esterno è un cosmo, mentre all’interno esiste un caos. Ed è a causa del caos interiore che le persone non guardano dentro di sé. Hanno paura, sono terrorizzate e non osano guardare dentro di sé. Si tengono occupate in tutti i modi, in modo tale che non rimanga tempo utile per guardare all’interno, né spazio per farlo.» (Osho)

“Bisogna avere un caos dentro di sé per generare una stella danzante.” (Nietzsche – Così Parlò Zarathustra)

«E’ nel vortice del caos che dimorano gli eterni miracoli. Il tuo mondo inizia a diventare magico. L’essere umano non appartiene solo a un mondo ordinato, ma anche al mondo magico della sua anima.» (C.G.Jung – Libro Rosso, p.264)

«Accettai il caos, e la notte seguente l’anima mia mi visitò.» (C.G.Jung, Libro Rosso, p.297)

“In ogni caos c’è un cosmo, in ogni disordine un ordine segreto.” (Jung)

«Ed è proprio l’inaspettato, il caos inquietante, a rivelare un significato profondo; e quanto più questo significato si fa manifesto, l’Anima perde il suo carattere impetuoso e coattivo.» (Jung)

Servizi Jung Italia
Donazione Paypal Jungitalia Puoi contribuire all’uscita di nuovo materiale gratuito che potrò mettere a disposizione per te e migliaia di altri lettori. Il Jung Italia è un progetto personale che porto avanti del tutto volontariamente, e ha fatto crescere e formare migliaia di curiosi, addetti e appassionati alla psicologia.

1 commento

  1. Salve, da quale testo di Jung è tratta la citazione “In ogni caos c’è un cosmo, in ogni disordine un ordine segreto”, per favore?

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Per favore inserisci il tuo nome