L’individuo come unico portatore di vita. L’oceano non ha senso senza la “goccia”

1
2566

individuo psicologia

«…il vero portatore di vita è soltanto il singolo. Non esiste una “vita” di milioni di persone, bensì milioni di singoli portano la vita; sono essi, in definitiva, la realtà.» (Marie Louise Von Franz – Il mito di Jung, p.243)

«Via via che scopri la felicità di essere solista, apprezzi anche la felicità di far parte dell’orchestra. Chi realizza la propria natura solo in apparenza lavora per sé, suona per sé. Perché dona musica al mondo. E’ un suono dell’orchestra che appartiene al mondo. Ognuno di noi suona anche per il mondo. Sei una goccia, ma sei anche un oceano. Goccia e oceano insieme. La goccia che cambia l’oceano, lo cambia profondamente. Se la vedi dalla parte dell’oceano, una goccia ti sembra nulla. Se la vedi dalla parte della goccia, l’oceano non ha alcun senso senza la goccia.»
(Raffaele Morelli – La felicità è qui – Mondadori p.24)

«L’individualità quindi c’è sempre. È dapperttutto. Qualunque cosa che abbia vita è un’individualità – un cane, una pianta, ogni essere vivente – ma naturalmente è ben lungi dall’esserne conscia. Probabilmente un cane ha un’idea estremamente limitata di sé stesso rispetto alla sua individualità globale. Poiché la maggior parte delle persone, non importa quanto siano in grado di pensare sé stesse, sono degli Io, nello stesso tempo sono degli individui, quasi come se fossero individuati. In un certo senso, infatti, sono già individuati, anche se non ne sono consci, fin dai primordi della loro vita. L’individuazione avviene soltanto se se ne è consci, ma l’individualità c’è sempre, dall’inizio dell’esistenza.»
(C.G.Jung – La Psicologia del Kundalini Yoga, Seminario tenuto nel 1932, Bollati Boringhieri, p.53)

Processo di individuazione Diventa chi sei Jung
Coscienza, inconscio e individuazione (C.G. Jung)

«Non esiste l’umanità. Io esisto, voi esistete. L’umanità è soltanto una parola.» (Brano tratto dal volume “Jung parla”, Adelphi Edizioni, Milano, 1995 pag 114.)

«Solo la luce che uno accende a se stesso, risplende in seguito anche per gli altri.» (A.Schopenhauer)

«L’unica rivoluzione possibile è quella interiore.» (J.Krishnamurti)

FINE.


Servizi Jung Italia
Donazione Paypal Jungitalia Puoi contribuire all’uscita di nuovo materiale gratuito che potrò mettere a disposizione per te e migliaia di altri lettori. Il Jung Italia è un progetto personale che porto avanti del tutto volontariamente, e ha fatto crescere e formare migliaia di curiosi, addetti e appassionati alla psicologia.
Articolo precedenteL’Amore secondo il grande psicologo C.G. Jung: si vive di ciò che si dona
Prossimo articolo«Un invito a vivere fino in fondo le relazioni da vivi…»
Fondatore del Jung Italia. Psicologo Clinico. Originario di Salerno, vivo a Roma. Fin dall'età di 14 anni ho iniziato ad interessarmi alla filosofia occidentale e orientale e all'età di 17 anni scopro Jung. A 21-22 anni iniziano le mie attività di pubblicazioni tramite riviste di psicologia e interventi in qualità di ospite o relatore presso convegni e seminari di psicologia. Nel 2012 conosco in Svizzera uno dei nipoti di Jung, e l'anno successivo mi concede un'intervista speciale in occasione della presentazione del "Libro Rosso" alla biennale di Venezia. Attualmente collaboro e lavoro come psicologo o studioso indipendente con associazioni, riviste scientifiche, scuole di psicoterapia e con diversi autori dell'ambito accademico e non. I miei studi d'approfondimento vertono sugli sviluppi odierni relativi alla psicologia complessa (analitica) e sulle ricerche inerenti il versante "Psiche e Materia".

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Per favore inserisci il tuo nome