La rinascita psicologica nel pensiero di autori, psicologi e poeti.
«Resurrezione; Rinascita. Ma per risorgere, per rinascere ad un nuovo me stesso, ad una nuova combinazione unica ed irripetibile del mio assetto interiore psichico e spirituale ho bisogno che prima sia tramontato.
Bisogna tramontare, morire, cadere, per vedere l’alba del nuovo giorno. Nietzsche lo sapeva bene quando poeticamente scriveva
Amo coloro che tramontano…
Lui tramontò, si sa, impazzendo. Potremmo quindi dire che non vide l’alba della rinascita. Ma questo è quel che sappiamo che è successo qui, dalla nostra prospettiva umana e terrena.
Credo ci siano delle albe uniche, destinate a farsi guardare solo da una certa parte del mondo, albe destinate a non essere mai viste perché avvengono in luoghi che sono lontani dalla nostra portata. Ma i loro raggi, dopo un po’, arrivano ovunque, anche laddove prima vi era la notte.» (di Emanuele G. Casale)

🖋️ «Dobbiamo fare il salto oltre la psicoanalisi. Essi non sanno della rigenerazione, ma soltanto della generazione. La terapia dev’essere rinascita; ma la psicoanalisi non crede che l’uomo possa rinascere»
(La citazione è tratta da un corsivo di V. Saltino, in L’Espresso, 20 giugno, 1971.)
🖋️ «Per nascere veramente, dunque, occorre rinascere.»
(Aldo Carotenuto – “Amare Tradire: Quasi un apologia del tradimento” – Edizioni Bompiani, p.20)
🖋️ «Ogni tramonto porta con sé la storia del giorno»
(Marina Tarquinio)
🖋️ «La grandezza dell’uomo è di essere un ponte, e non uno scopo: nell’uomo si può amare il fatto che egli sia una transizione e un tramonto. Io amo coloro che non sanno vivere se non tramontando, poiché essi sono una transizione.» (Nietzsche – Così Parlò Zarathustra)

🖋️ «Si deve essere pronti ad ardere nella propria fiamma: com’è possibile rinnovarsi senza prima essere divenuti cenere?» (F. Nietzsche – Così parlò Zaratustra)
🖋️ «Gli esseri umani non nascono sempre il giorno in cui le loro madri li danno alla luce, ma la vita ancora li costringe molte volte a partorirsi da sè.»
(Gabriel Garcìa Màrquez)
🖋️ «Lasciate cadere ciò che vuole cadere; se lo trattenete, vi trascinerà con sé. Esiste un vero amore che non si occupa del prossimo.»
(C.G.Jung – Libro Rosso, p.245)
🖋️ «È così, è necessario morire di molte morti per conoscere la luce della nascita.»
(Vangelo di Maria Maddalena, v.235-236)
FINE.

[…] ——————— POST correlato: «Ma per rinascere, bisogna imparare a ‘tramontare’. Per nascere, occorre rinascere.» (di Emanu… […]
Si nasce, si vive, si muore……a ognuno di noi decidere in che ordine farlo.
[…] ——————— POST correlato: «Ma per rinascere, bisogna imparare a ‘tramontare’. Per nascere, occorre rinascere.» (di Emanu… […]
L’ha ribloggato su Vis.