Tra due persone può nascere un mondo. E’ questo che gli amanti abbracciano.

0
2054

amore_coppia Mani“Tra due persone accade che talvolta, molto raramente, nasca un mondo. Questo mondo è poi la loro patria, era comunque l’unica patria che noi eravamo disposti a riconoscere. Un minuscolo microcosmo, in cui ci si può sempre salvare dal mondo che crolla.”
(Martin Heidegger a Hannah Arendt)

«Gli amanti si abbracciano l’un l’altro, ma è ciò che sta tra loro che soprattutto abbracciano.» (Kahlil Gibran)

” […] Il mio invito significa che lei dovrebbe elevarsi al livello di una simile comprensione il cui veicolo è l’amore e non la mente. Questo amore non è transfert e non è ordinaria amicizia o simpatia. E’ più primitivo, più ancestrale e più spirituale di qualsiasi cosa possiamo descrivere. Quel piano superiore non è più lei o io, significa molti, inclusi lei e chiunque di cui lei tocchi il cuore. Non c’è distanza, ma presenza immediata. E’ un segreto eterno, come potrei mai spiegarlo?”
(C. G. Jung – lettera a Mary Mellon)

Servizi Jung Italia
Donazione Paypal Jungitalia Puoi contribuire all’uscita di nuovo materiale gratuito che potrò mettere a disposizione per te e migliaia di altri lettori. Il Jung Italia è un progetto personale che porto avanti del tutto volontariamente, e ha fatto crescere e formare migliaia di curiosi, addetti e appassionati alla psicologia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Per favore inserisci il tuo nome