Una lettera di Jung a Sabina Spielrein. Quando i dissapori svaniscono e rimane l’umano sentimento

1
4749

sabina jung dangerous

«Io ho eliminato dal mio cuore tutta l’amarezza nei tuoi confronti che ancora nutrivo.

Certamente questa amarezza non proveniva dal tuo lavoro…ma da prima, dall’angoscia interiore che io ho provato a causa tua – e che tu hai provato a causa mia.»
(Jung, 1911, estratto inedito di una lettera a Sabina Spielrein)


Libri psicoanalisi
Diario di una segreta simmetria. Sabina Spielrein tra Freud e Jung (Aldo Carotenuto)

Ricordo che lettere di Jung a Sabina non sono state pubblicate nel famoso libro Diario di una segreta simmetria di Aldo Carotenuto, il quale invece contiene lettere di Sabina a Jung e Freud.

Le lettere di Jung a Sabina invece sono edite solo in lingua tedesca e italiana al momento

Servizi Jung Italia
Donazione Paypal Jungitalia Puoi contribuire all’uscita di nuovo materiale gratuito che potrò mettere a disposizione per te e migliaia di altri lettori. Il Jung Italia è un progetto personale che porto avanti del tutto volontariamente, e ha fatto crescere e formare migliaia di curiosi, addetti e appassionati alla psicologia.
Articolo precedenteW.Pauli a Jung – Lettere 1
Prossimo articolo«A questi avventurosi noi dobbiamo tutto, perchè sgretolano l’immobilità della storia» (A.Carotenuto)
Fondatore del Jung Italia. Psicologo Clinico. Originario di Salerno, vivo a Roma. Fin dall'età di 14 anni ho iniziato ad interessarmi alla filosofia occidentale e orientale e all'età di 17 anni scopro Jung. A 21-22 anni iniziano le mie attività di pubblicazioni tramite riviste di psicologia e interventi in qualità di ospite o relatore presso convegni e seminari di psicologia. Nel 2012 conosco in Svizzera uno dei nipoti di Jung, e l'anno successivo mi concede un'intervista speciale in occasione della presentazione del "Libro Rosso" alla biennale di Venezia. Attualmente collaboro e lavoro come psicologo o studioso indipendente con associazioni, riviste scientifiche, scuole di psicoterapia e con diversi autori dell'ambito accademico e non. I miei studi d'approfondimento vertono sugli sviluppi odierni relativi alla psicologia complessa (analitica) e sulle ricerche inerenti il versante "Psiche e Materia".

1 commento

  1. Buongiorno sono Berti Ester e sto preparando una tesi universitaria proprio su questo argomento..dove posso trovare le lettere in italiano?

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Per favore inserisci il tuo nome