Evento – (Chieti) PRENDERSI CURA DEL SINTOMO (di Francesca Bellini) 24/1/2014

0
1514

immprogrammaINCONTRO del 24-1-2014

Il dolore fisico o una sofferenza psichica talvolta ci appaiono come rumori insopportabili che da sottofondo conquistano barbaramente ogni nostra energia e attenzione.

Viviamo le nostre malattie senza responsabilità e come se fossero accadimenti a noi estranei dichiariamo loro guerra fredda consegnando così, senza volerne sapere nulla, i nostri sintomi alla tecnica.
Eppure i nostri sintomi ci distinguono, parlano di noi ma soprattutto delle nostre difficili relazioni con tutto ciò che ci circonda. Cosa dice il corpo che la parola non dice o non sa dire o non può dire?

*********************
Francesca Bellini
Psicologa, Psicoterapeuta,
presidente dell’associazione Eranos di Sulmona. Lavora a Sulmona e a Roma presso il suo studio privato.

*********************
Bibliografia
Jean S. Bolen “Le Dee dentro la donna”
a cura di Claudio Widmann “Simbolo o sintomo. Due diverse destinazioni dei contenuti inconsci ”
James Hillman “Re-visione della Psicologia”
C.G. Jung “Psicologia dell’inconscio”
James Hillman “Cent’anni di psicoanalisi e il mondo va sempre peggio”
____________________________________________________

CHI SIAMO
L’Anima Fa Arte è un’associazione psicologica di volontariato nata nel 2012 dalla passione di Michele Mezzanotte e Valentina Marroni per la cultura, l’arte e la psicologia.
L’idea è quella di riunire altre persone che avessero gli stessi interessi per vivere l’anima attraverso le sue manifestazioni e le sue energie.
L’Anima Fa Arte si rivolge a tutti coloro che hanno interesse alle tematiche psicologiche ed artistiche, esistenziali e del profondo.

DOVE – QUANDO
Gli incontri si terranno alle ORE 17.30
PRESSO
la Libreria De Luca – Via Cesare De Lollis, 12 – Chieti.
INGRESSO LIBERO

Servizi Jung Italia
Donazione Paypal Jungitalia Puoi contribuire all’uscita di nuovo materiale gratuito che potrò mettere a disposizione per te e migliaia di altri lettori. Il Jung Italia è un progetto personale che porto avanti del tutto volontariamente, e ha fatto crescere e formare migliaia di curiosi, addetti e appassionati alla psicologia.
Articolo precedenteDal Libro Rosso di Jung: Voltai le spalle alla morte per andare in cerca del luogo della vita interiore” (Jung)
Prossimo articoloCosa sono i COMPLESSI? Clinica, Psicologia e Psicopatologia dei complessi a tonalità affettiva
Fondatore del Jung Italia. Psicologo Clinico. Originario di Salerno, vivo a Roma. Fin dall'età di 14 anni ho iniziato ad interessarmi alla filosofia occidentale e orientale e all'età di 17 anni scopro Jung. A 21-22 anni iniziano le mie attività di pubblicazioni tramite riviste di psicologia e interventi in qualità di ospite o relatore presso convegni e seminari di psicologia. Nel 2012 conosco in Svizzera uno dei nipoti di Jung, e l'anno successivo mi concede un'intervista speciale in occasione della presentazione del "Libro Rosso" alla biennale di Venezia. Attualmente collaboro e lavoro come psicologo o studioso indipendente con associazioni, riviste scientifiche, scuole di psicoterapia e con diversi autori dell'ambito accademico e non. I miei studi d'approfondimento vertono sugli sviluppi odierni relativi alla psicologia complessa (analitica) e sulle ricerche inerenti il versante "Psiche e Materia".

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Per favore inserisci il tuo nome