«Senza i sogni noi certo diverremmo vecchi più presto» (Novalis)

2
2019

Novalis1

«Mi pare il sogno quasi una difesa contro la regolarità e mediocrità della vita, un libero svago della fantasia inceppata, in cui essa mette sottosopra tutte le immagini della vita e interrompe l’invariabile serietà dell’uomo adulto con uno scherzevole giuoco di bimbi.
Senza i sogni noi certo diverremmo vecchi più presto, e perciò si può considerare il sogno, se non come qualcosa che viene direttamente dal di sopra, almeno come un dono divino, un compagno amichevole nel pellegrinaggio alla sacra tomba.»
(Novalis – Enrico d’Ofterdingen)

Servizi Jung Italia
Donazione Paypal Jungitalia Puoi contribuire all’uscita di nuovo materiale gratuito che potrò mettere a disposizione per te e migliaia di altri lettori. Il Jung Italia è un progetto personale che porto avanti del tutto volontariamente, e ha fatto crescere e formare migliaia di curiosi, addetti e appassionati alla psicologia.
Articolo precedenteEvento: "RISVEGLIA SENSUALMENTE IL DIVINO CHE È IN TE” (di Maya Vassallo)
Prossimo articoloPsicologia, matematica e fisica lavorano con l’irrazionale insito nella natura (Marie Louise von Franz)
Fondatore del Jung Italia. Psicologo Clinico. Originario di Salerno, vivo a Roma. Fin dall'età di 14 anni ho iniziato ad interessarmi alla filosofia occidentale e orientale e all'età di 17 anni scopro Jung. A 21-22 anni iniziano le mie attività di pubblicazioni tramite riviste di psicologia e interventi in qualità di ospite o relatore presso convegni e seminari di psicologia. Nel 2012 conosco in Svizzera uno dei nipoti di Jung, e l'anno successivo mi concede un'intervista speciale in occasione della presentazione del "Libro Rosso" alla biennale di Venezia. Attualmente collaboro e lavoro come psicologo o studioso indipendente con associazioni, riviste scientifiche, scuole di psicoterapia e con diversi autori dell'ambito accademico e non. I miei studi d'approfondimento vertono sugli sviluppi odierni relativi alla psicologia complessa (analitica) e sulle ricerche inerenti il versante "Psiche e Materia".

2 Commenti

    • Ciao Paola, il sito è sospeso perchè stiamo lavorando a quello nuovo, entro questo mese dovrà uscire e tutti gli utenti iscritti a questo saranno avvisati tramite email per ricevere il nuovo indirizzo del blog. Grazie per l’interessamento, arrivederci sul nuovo blog!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Per favore inserisci il tuo nome