Ogni cosa muta silenziosamente. Qualcosa prepara i cambiamenti nel profondo silenzio
«(…) maturare come l’albero, che non incalza i suoi succhi e fiducioso sta nelle tempeste di primavera, senza l’ansia che dopo possa non giungere l’estate. L’estate giunge. Ma giunge solo a chi è paziente e vive come se l’eternità gli stesse innanzi, così sereno e spensierato e vasto. Lo imparo ogni giorno, lo imparo a prezzo di dolori ai quali sono grato: la pazienza è tutto!»
(Rainer Maria Rilke – Lettere ad un giovane poeta –Viareggio presso Pisa,5 Aprile 1903 – Mondadori 1994, p.49)
«La vita è una serie di cambiamenti spontanei e naturali. Non opporre loro resistenza: questo crea solo dispiacere. Lascia che la realtà sia realtà. Lascia che le cose scorrano naturalmente in avanti in qualsiasi modo loro piaccia.» (Lao Tzu – dal “Tao te Ching“)
« (…) ogni progresso deve venire dal profondo, e non può essere in alcun modo incalzato o affrettato. Tutto è condurre a termine e poi partorire. Lasciare che ogni impressione e ogni germe di un sentimento si compia tutto dentro, nell’ombra, nell’indicibile e inconscio e inattingibile alla propria ragione, e con profonda umiltà e pazienza attendere l’ora della nascita di una nuova chiarezza…»
(Rainer Maria Rilke – ibidem.)
FINE.
-
LIBRI CONSIGLIATI:



Ripeness is all