EVENTI – Riflessioni su Identità e FEMMINILE: oltre lo specchio – 23/05/2016, Mestre (VE)

0
1623

Eventi Psicologia Femminile

EVENTI PSICOLOGIA:

Oltre lo specchio:
riflessioni su identità e
femminile

Quando: 28 MAGGIO 2016, ore 15.30 – 18,30

Dove: Centro Culturale Laurentianum, città di MESTRE (Ve)

INGRESSO GRATUITO

Di cosa parla l’incontro:

Cosa significa oggi essere donne ed essere femminili? A quali immagini è possibile riferire per un ampliamento e una presa di coscienza sul proprio femminile interiore, in un contesto culturale e sociale in cui le immagini del corpo, della donna e del femminile sono proposte secondo criteri stereotipati?
Ogni donna che si guarda allo specchio, incontra nella propria vita prima o poi una domanda che sostanzia e fonda la propria identità ovvero “CHI SONO IO? e DOVE STO ANDANDO?”
Psicoanalisti e psicologi si incontrano per osservare quali parti del femminile ancora abitino sotto le vesti delle donne di oggi, quali sottili persuasori impongano nella nostra cultura un “giusto modo” per essere se stesse, attraverso i media e la pubblicità, e quali patologie e sofferenze si affacciano alla luce di queste dinamiche.
Perchè oltre lo specchio esiste ancora un pantheon di dee e di donne che animano le nostre coscienze e ci chiedono di essere ascoltate….

La strada della donna – Esther Harding
Esther Harding - La strada della donna
Link al libro

INTERVENTI e RELATORI

  • Il femminile che verrà: lo sguardo doppio di Sophia
    Relatrice: Carla Stroppa, Psicoterapeuta, Psicanalista Junghiana ARPA e IAAP
  • La sofferenza nel corpo: il doppio che è in noi
    Relatore: Dott. Andrea Vianello, Psicologo Psicoterapeuta Junghiano
  • Alice in videoland: l’immagine del femminile nella cultura massmediologica
    Relatore: Dott. Eros Lancianese, Psicologo Psicoterapeuta Junghiano

Coordinamento: Dott. Assunto Alfredo Lopez, Psicologo Psicoterapeuta Junghiano

femminile psicologia


 

LIBRI sul FEMMINILE

La psicologia del femminile – Erich Neumann
La psicologia del femminile
Link al libro
Le dee nella donna – Jean S. Bolen
Psicologia femminile
Link al libro
I misteri della donna – Esther Harding
Psicologia femminile
Link al libro

 

 

Servizi Jung Italia
Donazione Paypal Jungitalia Puoi contribuire all’uscita di nuovo materiale gratuito che potrò mettere a disposizione per te e migliaia di altri lettori. Il Jung Italia è un progetto personale che porto avanti del tutto volontariamente, e ha fatto crescere e formare migliaia di curiosi, addetti e appassionati alla psicologia.
Articolo precedenteL’importanza di saper “accettare”: la commovente lettera di una paziente a Jung
Prossimo articoloRiflessioni cliniche su narcisismo e anoressia. Percorsi junghiani di vita e di cura. Un libro di Mario Mengheri
Fondatore del Jung Italia. Psicologo Clinico. Originario di Salerno, vivo a Roma. Fin dall'età di 14 anni ho iniziato ad interessarmi alla filosofia occidentale e orientale e all'età di 17 anni scopro Jung. A 21-22 anni iniziano le mie attività di pubblicazioni tramite riviste di psicologia e interventi in qualità di ospite o relatore presso convegni e seminari di psicologia. Nel 2012 conosco in Svizzera uno dei nipoti di Jung, e l'anno successivo mi concede un'intervista speciale in occasione della presentazione del "Libro Rosso" alla biennale di Venezia. Attualmente collaboro e lavoro come psicologo o studioso indipendente con associazioni, riviste scientifiche, scuole di psicoterapia e con diversi autori dell'ambito accademico e non. I miei studi d'approfondimento vertono sugli sviluppi odierni relativi alla psicologia complessa (analitica) e sulle ricerche inerenti il versante "Psiche e Materia".

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Per favore inserisci il tuo nome