LABORATORIO SUL TEMA DEL FEMMINILE:
Radici personali, evoluzione di sentimenti ed emozioni nel tempo presente,
ricerca e riscoperta di risorse profonde.
(condotto da Giulia M. d’Ambrosio e Roberta Berno)
Il Jung Italia è lieto di aggiornare la sezione Eventi consigliandovi questo interessantissimo Laboratorio sul Femminile (esperienziale) che sarà composto da più incontri durante tutto l’anno 2017.
Nel post troverete tutti i link necessari, le spiegazioni, i dettagli e i contenuti di ogni sessione d’incontro e le seguenti info:
- Chi conduce il laboratorio
- Da dove nasce
- Cosa significa lavorare sul Femminile interiore?
- Dove si terranno gli incontri
- Quanto costerà
- Come partecipare
Il contenuto di questo post lo potete trovare integrale direttamente sul blog ufficiale di Giulia M. d’Ambrosio (Neuropsichiatra e psicoterapeuta junghiana) che invito anche a seguire, soprattutto per chi è di Milano e dintorni date le attività molto creative e professionali della dottoressa.
Alla fine del post segnaliamo anche alcuni libri di psicologia sul femminile.
E qui l’evento su facebook che potrete salvare come promemoria!

Presentazione della dott.ssa Giulia M. d’Ambrosio
Da dove nasce questo laboratorio:
Questo Laboratorio nasce dal nostro desiderio che i temi profondi del Femminile vengano districati e liberati attraverso un incontro guidato e di vicinanza con altre donne.
Al tempo dell’uscita del noto libro Donne Che Corrono Coi Lupi della dottoressa Clarissa Pinkola Estés – analista junghiana particolarmente dedita sia al recupero dal trauma che alla raccolta di storie – molti gruppi in Italia hanno cercato, attraverso questo famoso testo (di cui è prevista una riedizione speciale e ampliata tra il 2017 e il 2018), di rappresentare o ripercorrere le fiabe da lei utilizzate attraverso lavori di teatro, di gestualità, di voce, d’arte, di narrativa, di creatività in genere e persino in percorsi di business.
All’epoca l’opera creò un’inflazione nel complesso creativo di molte persone, tanto risulta difficile incontrare l’archetipo della Donna Selvaggia muovendosi alla sua ricerca. A riprova di ciò, nessuno di questi lavori si è sviluppato in modo tale da lasciare una traccia nel tempo.
Lavorare sul Femminile assume colori differenti via via che gli anni scorrono; gli archetipi dominanti cambiano, si scambiano e si danno la caccia. DCCCL è un libro uscito nel 1992 e proveniva da un lavoro di ricerca e di raccolta di dati, letterari e umani, ventennale; la sua costruzione era infatti iniziata negli anni ’70. Le radici profonde che ci presenta vanno trattate con accortezza e serietà. Non è possibile utilizzare questo volume storico per costruire un percorso, perché esso rappresenta il percorso della dottoressa Estés; tuttavia esso lancia parecchi semi, alcuni molto compatti e alcuni sbriciolati, elusivi, esattamente come la psiche o come i sogni.

Chi conduce:
Quei semi hanno lasciato in me – Giulia – una traccia molto viva, sono cresciute molte piante ed è attraverso il percorso che queste piante segnalano che vorrei provare a condurre altre donne alla ricerca e alla consapevolezza degli elementi del Femminile, come se ci inoltrassimo in un bosco il cui percorso principale è tracciato, ma nel quale il sottobosco invece è tutto da scoprire e ascoltare.
Scelgo come compagna Roberta, perché a lei appartiene la capacità di “cantare” le fiabe, attraverso le quali il gruppo troverà un proprio modo di accogliere la Donna Selvaggia. È infatti la Donna Selvaggia a muoversi verso di noi, e non il contrario.
Qui il curriculum della dott.ssa Giulia M. d’Ambrosio e qui quello di Roberta Berno
Com’è strutturato il corso:
- 1° incontro:Il Fiume sotto il Fiume – Suonare lo strumento del Nome per aprire la porta
Tema: il nome, i nomi, l’identità profonda.
Venerdì 27 gennaio – sabato 28 gennaio 2017
LEGGI LA PRESENTAZIONE del primo incontro!
- 2° incontro:La Daina Bianca – Essere Figlia
Tema: il rapporto con la madre nella giovinezza.
Venerdì 17 febbraio – sabato 18 febbraio 2017
- 3° incontro:Quella dei Boschi – La scoperta della Vita
Tema: esplorare le prime forme di creatività autonoma, il rapporto con il mondo; impatto delle prime esperienze con la realtà.
Venerdì 17 marzo – sabato 18 marzo 2017
- 4° incontro:La Raccoglitrice – La benedizione della Forza e dell’Azione
Tema: organizzare concretamente il frutto dell’esperienza.
Venerdì 5 maggio – sabato 6 maggio 2017
- 5° incontro:La Luce dell’Abisso – Lasciarsi crescere: trovare e ritrovare la Strada
Tema: stringere il miglior rapporto possibile con le proprie parti peggiori.
Venerdì 26 maggio – sabato 27 maggio 2017
- 6° incontro:La Forza Danzante – Il Suono che crea
Tema: proteggere il proprio destino, esprimere i propri valori.
Venerdì 23 giugno – sabato 24 giugno 2017
- 7° incontro:La Donna Sapiente – La Natura che cura
Tema: riconoscere le risorse interne ed esterne. Week-end esperienziale outdoor, luogo da concordare col gruppo.
Sabato 23 settembre – domenica 24 settembre 2017
- 8° incontro:La Regina del Cielo – Nascita di una Stella
Tema: affermazione di sé e compimento; chiusura del ciclo di lavoro; precisazione e consolidamento del lavoro interiore svolto; preparazione al nuovo ciclo 2018.
Venerdì 20 ottobre – sabato 21 ottobre 2017
N.B. Non vi saranno incontri in aprile ma due incontri nel mese di maggio. Questo gruppo potrà accettare nuovi ingressi fino alla data del 5-6 maggio. Saremo liete di accogliere altre partecipanti, con richieste successive, dal gennaio 2018 in poi.
– COSTI dei SINGOLI INCONTRI e di TUTTO IL LABORATORIO:
Per iscriverti e visualizzare i costi SCARICA IL MODULO DI ISCRIZIONE
La dott.ssa Giulia Maria d’Ambrosio è la trovi anche su FACEBOOK
Libri sul femminile e la psicologia della donna





Buongiorno tutto molto interessante. Qui a Roma Nn viene organizzato nulla del genere X il 2017.? Sono temi molto forti e i cui approfondimenti mi interessano, ma Nn trovo nulla qui dove appunto abito. Grazie