Alessandra Palanga

Lo stato dell'account di questo utente è Approvato

Questo utente non ha ancora aggiunto informazioni nel suo profilo.

DESCRIZIONE

Chi sono:

Dopo la laurea magistrale nel 2013 in Psicologia della Salute, Clinica e Comunità con il massimo dei voti, ho intrapreso il tirocinio presso il Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica dell'Università di Roma, La Sapienza. In quell'ambito ho imparato l'utilizzo dei principali test di personalità e proiettivi per adulti (MMPI, Rorschach, TAT) e bambini (Test figura umana, Test dell'albero, Test della casa) oltre che sperimentato attivamente presso le scuole primarie l'analisi con "Il Gioco della Sabbia" di Dora Kalff. Parallelamente, ho collaborato attivamente dal 2010 al 2016 presso la cattedra di Psicologia della Personalità del Prof. Accursio Gennaro, ideando e gestendo focus groups -rivolti a studenti universitari ed adulti- con l'utilizzo dell'approccio junghiano.
Figlia di psicoterapeuti junghiani, mi sono poi incentrata sullo studio della pedagogia e delle teorie antroposofiche di Rudolf Steiner in modo parallelo e strettamente personale.
Cosa faccio:

Nel 2017 ho iniziato a collaborare presso la Scuola Media Statale L. Fantappiè di Viterbo per la supervisione, valutazione diagnostica (con uso di test di personalità adeguati all’età di riferimento), supporto psicologico per ragazzi segnalati dal corpo docente e supporto genitoriale.
Dal 2017 svolgo attività libero professionale a Viterbo e, secondo le necessità, anche attraverso Skype. Mi occupo della gestione di nevrosi, ansia, attacchi di panico, problemi di identificazione, disturbi dell'umore e della personalità.
Il mio metodo di lavoro:

Utilizzo un approccio personalizzato, frutto della ricerca sul campo attuata in questi anni. Il mio approccio è incentrato sulla persona che richiede la consulenza, dunque di tipo interdimensionale: racchiude la psicologia analitica di Jung, la psicologia Umanistica, la pedagogia di Rudolf Steiner e, all'occorrenza, la psicologia cognitivo comportamentale.
Analizzo i sogni secondo l'approccio Junghiano.

DATI DI CONTATTO
Viterbo
Lazio
3281363785