Alessandro Raggi

Sono psicologo, psicoterapeuta e analista junghiano. Vice Direttore della Scuola di psicoterapia analitica AION di Bologna, analista didatta e membro del Collegio docenti, Consigliere con delega dell’Associazione in psicologia analitica ALBA.
Lo stato dell'account di questo utente è Approvato

Questo utente non ha ancora aggiunto informazioni nel suo profilo.

DESCRIZIONE

Sono psicologo, psicoterapeuta e analista junghiano.

Vice Direttore della Scuola di Psicoterapia Analitica "AION" (aut. MIUR n.172) di Bologna, analista didatta e membro del Collegio docenti, Consigliere con delega dell’Associazione di ricerca in psicologia analitica "ALBA";

Attualmente ricopro l’incarico di Coordinatore Clinico presso Villa Miralago (VA) - la prima comunità residenziale in Italia per la cura dei disturbi del comportamento alimentare e sono responsabile nazionale dei Centri Ananke, specializzati nella cura dei disturbi del comportamento alimentare, referente regionale SIRIDAP (Società Italiana di Riabilitazione Interdisciplinare Disturbi Alimentari e del Peso) per la Campania;

Curo la rubrica semestrale "DCA e nuove dipendenze; per la rivista scientifica (Anvur, Area 11) di Psicologia del Profondo "Il Minotauro" (ed. Paolo Persiani, Bologna), diretta dal Dott. Luca Valerio Fabj.

Sono autore di numerosi articoli e pubblicazioni, opinionista e relatore in convegni e conferenze. Ho pubblicato i libri:

- “Il mito dell’anoressia: archetipi e luoghi comuni delle patologie del nuovo
millennio” (2014, Franco Angeli, Milano);

- “L’esperienza clinica in ABA. Ricerca e trattamento dei
disturbi del comportamento alimentare” (2017, Franco Angeli, Milano);

- “Le nuove sfide della psicoanalisi” (2018, OM Edizioni, Bologna);

Nella mia attività clinica mi occupo prevalentemente di dipendenze patologiche, anoressie, bulimie, obesità, dipendenze affettive, problematiche familiari, coniugali e relazionali, disturbi di personalità e disturbi dell’umore.

Ricevo adulti, coppie, adolescenti. Lavoro con i genitori su problematiche relazionali e
affettive riguardanti i propri figli e sul disagio giovanile contemporaneo.

Ricevo pazienti e svolgo l'attività clinica e di supervisione a NAPOLI e a BOLOGNA di supervisione e training per analisti in formazione.

DATI DI CONTATTO
Napoli
Campania
3468684669