Davide D'Ambrosio

Lo stato dell'account di questo utente è Approvato

Questo utente non ha ancora aggiunto informazioni nel suo profilo.

DESCRIZIONE

Sono uno psicologo clinico e psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico.

Fin da ragazzo ho coltivato il fascino e l'interesse per il mondo onirico, l'antropologia e la psicologia junghiana che sono stati dirimenti nella scelta del mio percorso formativo.

Mi sono laureato presso la Facoltà di Psicologia "G. d'Annunzio" di Chieti - Pescara, con tesi di laurea in "Malattie e disturbi psicosomatici in Psicoterapia Analitica Breve".

Ho arricchito la mia formazione universitaria con gli studi in Medicina Psicosomatica, divenendo nel 2006 Socio SIMP (Società Italiana di Medicina Psicosomatica) per attività di ricerca e realizzazione di Gruppi Balint, di supervisione al personale sanitario.

Successivamente mi sono specializzato nell'utilizzo di tecniche di Rilassamento Analitico come il Training Autogeno con Visualizzazioni Guidate.

Nel 2009 ho proseguito i miei studi in Spagna presso la Facultad de Psicologìa -Universidad De Oviedo. Al mio rientro in Italia, ho svolto attività di tirocinio e collaborazione presso il Consultorio Familiare ASREM (Azienda Sanitaria Regionale Molise) di Termoli (CB).

In seguito, ho conseguito il diploma di specializzazione in psicoterapia presso la Scuola Internazionale di Psicoterapia nel Setting Istituzionale (SIPSI), svolgendo attività clinica da specializzando presso la U.O.C. di Psichiatria e Psicologia dell'Ospedale "Agostino Gemelli".

In parallelo, mi sono perfezionato in "psiconcologia" e "psicologia di base" presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, ed ho conseguito un Master di II livello in Multimedia Psychotherapy presso l'International Institute for Psychoanalytic Research and Training of Health Professionals (I.I.P.R.T.H.P.). Successivamente sono stato chiamato a svolgere attività di docenza presso i suddetti Istituti, per il "Master in Psicoterapia Multimediale" e i seminari "Clinica e Sogni".

Nel mio iter accademico e privato ho sempre coltivato l'interesse per l'antropologia e specificamente per l'Antropologia dei sistemi religiosi. La mia passione per gli aspetti socio–antropologici che mi ha portato a svolgere una ricerca indipendente su "Miti e Leggende popolari" nelle cittadine dell'Irpinia e poter collaborare alla scrittura del libro: Revisiting Jonestown: An Interdisciplinary Study of Cults, a cura di D. A. Nesci, prefazione di Nancy Mc Williams, edito da Lexington Books, 2017.

Dal 2014 lavoro presso la Cooperativa Sociale "Rifornimento in Volo" di Roma, svolgendo attività clinica rivolta ad adolescenti e giovani adulti con problematiche psichiche e attività di sostegno alla genitorialità.

Attualmente lavoro come psicologo in un Servizio Residenziale Protetto inserito nel Progetto Kairos del Comune di Roma. Il servizio è rivolto specificamente a richiedenti asilo e rifugiati con disagio mentale.

Inoltre collaboro come Psicoterapeuta presso il primo servizio Veterinario di Oncologia Animale su tutto il territorio italiano - Oncovet Roma, dove ho creato uno Sportello di Ascolto Psicologico rivolto ai padroni di animali domestici.

Ricevo previa prenotazione presso lo Studio clinico associato in Via Lorenzo il Magnifico 110, e presso lo Studio clinico Medici di Base in Piazza Bologna n. 22, a Roma; in casi particolari effettuo consulenze domiciliari o via Skype dopo un'attenta valutazione clinica (pazienti oncologici, adolescenti con ritiro o fobia sociale, ecc.).
____________

"Coloro che sognano di giorno sono consapevoli di molte cose che sfuggono a coloro che sognano solo di notte..." (Edgar Allan Poe)

Dr. Davide D'Ambrosio
Albo degli Psicologi n. 5707

DATI DI CONTATTO
Roma
Lazio
3474357843