Fulvia Tramontano

Lo stato dell'account di questo utente è Approvato

Questo utente non ha ancora aggiunto informazioni nel suo profilo.

9653
Lazio
psicologo, psicoterapeuta
junghiano
DESCRIZIONE

"Si solleva col volto raggiante, è proprio bella. Una profonda purezza emana dal suo sguardo. Lei ha un'anima bella e lontana dal mondo, un'anima che vorrebbe giungere alla vita reale... Oh, questa bellezza dell'anima! vederla scendere nel mondo basso della realtà.. Che spettacolo!"

Così Jung, da un frammento a pagina 111 del suo Libro Rosso, come potrebbe non sedurci se siamo inclini a guardare in profondità il mondo?

Affascinata dal suo pensiero ho orientato fin dall'inizio la mia carriera ad affrontare i disagi che mi si presentano con gli strumenti terapeutici della Psicologia Analitica.

In trenta anni di pratica analitica mi sorprendo ancora di quanto il pensiero di Jung sia attuale e tra le sue pagine si riesca a trovare orientamenti di risposta anche per le difficoltà di noi donne e uomini del terzo millennio.

Credo che l'impegno dell'analista sia un impegno di anima, nel tendere le mani a chi bussa al nostro studio per trovare la sua strada migliore. Certo non abbiamo la risposta esatta ad ogni quesito ma ci aiuta l'umiltà di accettare ogni prospettiva, di ascoltare ogni  voce dei nostri pazienti in cerca di sentieri percorribili.

In particolare per me è stato proficuo approfondire studi sulla Felicità, e i mille rivoli in cui scorre nascosta per i mondi. Mi occupo con specifica formazione di disturbi alimentari psicogeni perché il corpo racconta meravigliosamente tutti i travagli dell'anima che lo abita.

Inoltre effettuo consulenza in ambito sportivo, per la parte psicologica, perché la prestazione atletica è un meraviglioso comportamento che inizia nella  psiche e da lì può venire opportunamente migliorato, implementato, curato se la paura ci blocca o solo ci frena.

Riporto anche la mia esperienza con il progetto di Home Therapy, in cui la propria casa diventa lo strumento di lavoro psicologico per migliorare la propria vita, superare ansie, incertezze, indecisioni ma anche traumi, perdite, cambiamenti.

Mi rivolgo a giovani, adulti, coppie  per fornire l'aiuto necessario a superare depressione, ansia, attacchi di panico.

Anche l'approccio meditativo è tra le cose che ringrazio di avermi incontrata. E così la musica. Altri dettagli sulla mia formazione sono presenti sul mio sito. Chiudo con le parole di Jung, ancora una volta:

"Il primo dovere dello psicologo scientifico sta nel mantenersi aderente ai fatti vitali della psiche, nell’osservare con esattezza questi fatti, aprendosi in tal modo a quelle esperienze più profonde delle quali non ha assolutamente conoscenza."

 

DATI DI CONTATTO
Roma
Lazio
+39 3396705659