Marco Florio

Lo stato dell'account di questo utente è Approvato

Questo utente non ha ancora aggiunto informazioni nel suo profilo.

21675
Lombardia
psicologo
junghiano
DESCRIZIONE

Laureato in Psicologia per il Benessere e l’Empowerment all’Università Cattolica di Milano, attualmente sono specializzando in psicoterapia ad orientamento junghiano presso il Centro Italiano di Psicologia Analitica. Il leit motiv del mio percorso è costituito dalla consapevolezza che benessere non significa solo assenza di sofferenza  e che, viceversa, il dolore non impedisce il benessere, ma spesso anzi ne costituisce inevitabile premessa.

Da sempre interessato alle profonde interazioni tra corpo e mente, ho avuto la possibilità di collaborare con l'Istituto Riza di Medicina Psicosomatica e di conseguire un master in Psicologia Psicosomatica delle Culture del Sacro presso l'Istituto di Psicosomatica Integrata. All’esperienza in Riza è seguita quella presso una delle comunità psichiatriche afferenti all’Ospedale San Carlo di Milano, un’esperienza di crescita umana prima ancora che professionale.

L'incontro con Jung, "casualmente", è avvenuto tramite il libro di un'analista junghiano che aveva come tema proprio quello della Sincronicità: “Nulla succede per caso”. Ciò che però mi ha veramente colpito di lui è la straordinaria capacità di indagare il fenomeno umano spaziando in quasi ogni campo del sapere umano, dalle religioni all’alchimia, dalle filosofie orientali fino a toccare la fisica quantistica, tutti ambiti per me di particolare interesse e che io stesso cerco di coltivare. Come a dire che una sola è la meta, ma tante le strade per arrivarci, a seconda di quella che meglio risuona con le note della nostra anima.

Attualmente collaboro con il Centro Clinico per la Cura e la Ricerca Psicologica e il Servizio di Urgenza Psicologica di Milano, dove ho la possibilità di interfacciarmi con la “crisi” e tutte le complesse implicazioni che un momento del genere porta con sé. Come libero professionista mi occupo di sostegno psicologico, psicosomatica, consulenze di coppia e coaching motivazionale.

 

 

 

DATI DI CONTATTO
Milano
Lombardia
3294219440