Mario Mengheri

Psicoterapeuta, analista e psicologo junghiano (AIPA, IAAP)
Lo stato dell'account di questo utente è Approvato

Questo utente non ha ancora aggiunto informazioni nel suo profilo.

556
Toscana
junghiano (IAAP), psicodinamico
DESCRIZIONE

"Solo noi disponiamo della nostra vita. Possiamo scegliere di essere vittime degli eventi che, anche se lentamente, potranno distruggerci o cercare di far nascere dalla nostra ferita un autentico cammino di consapevolezza. Emozioni distruttive: se riusciamo a vedere la rabbia all’esterno di noi stessi, il soggetto (uomo) non si identifica con l’oggetto, esso è fuori di noi. Così saremo in grado di avvicinare il “nostro” vuoto fertile che altrimenti è soffocato dalla rabbia." (Mario Mengheri)

Psicologo, Biologo, Psicologo clinico, specialista in Psicologia e Sessuologia Clinica, Psicoanalista (AIPA, IAAP), Psicoterapeuta (individuale e della coppia), Specialista in Psicosomatica e Adolescentologia e Terapeuta della Sand Play.

Conduco da oltre trenta anni la libera professione di Psicologo, Psicoterapeuta e Sessuologo a Livorno.

Mi occupo anche della conduzione di gruppi di mutuo auto aiuto riguardo varie tematiche (quali disagi, disturbi, sessuologia individuale e di coppia, psicosomatica, disturbi del comportamento alimentare, narcisismo, omosessualità) della conduzione di gruppi di gruppi di supervisione (per psicoterapeuti e psicoanalisti).

Socio Ordinario dell’Associazione Italiana per la ricerca in Psicologia Analitica (A.I.P.A) con Funzioni Didattiche e dell’International Association for Analytical Psychology (I.A.A.P.).

Sono stato Docente di:

  • Corso di Laurea in Psicologia Clinica c/o Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università di Pisa
  • Corso di perfezionamento in Diagnosi e terapia dei disturbi psicosomatici e in Promozione della salute c/o la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Siena
  • Corso di Adolescentologia c/o la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Pisa.

Fondatore, docente e attuale presidente dell’Associazione Italiana Ricerca Psicosomatica (A.I.R.P.) di Livorno. Sono anche formatore per il Comitato Unico di Garanzia (CUG) dell’Università di Pisa.

Ho all’attivo più di 100 pubblicazioni, 4 volumi e (a cura di) 6 riviste (Sentieri, ETS, Pisa).

Sono direttore scientifico della Rivista “Sentieri. Itinerari di Psicopatologia, Psicosomatica, Psichiatria”.

L’ultimo volume a mia cura è Formazione alla relazione di aiuto (FrancoAngeli, Milano 2010).

Ad Ottobre 2011 ho pubblicato il volume monotematico di Riza Scienze Come superare i momenti di crisi. Scoprire le risorse personali e prendere le decisioni giuste in famiglia, sul lavoro e nello studio.

I miei ultimi 2 volumi sono:

 

DATI DI CONTATTO
Livorno
Toscana
3937921199